NEWS
WRC / 25 giugno
Safari, day 1: Neuville in testa dopo una tappa a eliminazione
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Hyundai Motorsport
 
Thierry Neuville è il leader del Safari Rally Kenya 2021 al termine di una rocambolesca prima tappa in cui è davvero successo di tutto.

Che il rally africano fosse una delle gare più dure in calendario - nel quale è rientrata dopo 19 anni di assenza - era risaputo, ma forse nessuno si sarebbe aspettato tutti i ritiri e le rotture che hanno caratterizzato il Day 1.

Sono state infatti soltanto sei le WRC plus ad aver terminato la giornata di gara e nessuno (o quasi) e riuscito a tenersi lontano da problemi di vario genere.

Due le Hyundai sul podio virtuale, con il belga che, dopo averla persa qualche PS 5 si è ripreso la leadership sull'ultima fatica di giornata a causa del ritiro di Jalle Rovanpera, rimasto incastrato nel fesh fesh, la temibile e finissima sabbia del deserto. Ott Tanak occupa invece la terza piazza.

Secondo posto per Takamoto Katsuta, vera sorpresa di giornata e forse unico tra i protagonisti in gara a non aver accusato alcun tipo di problema o rallentamento.ù

Quarta posizione per Sébastien Ogier che dopo un inizio in salita dovuto alla rottura di un semiasse, si è rifatto nel loop pomeridiano in cui è riuscito a risalire la china, ponendosi ai piedi del podio.

Le Ford di Gus Greensmith e Adrien Fourmaux chiudono la parte di classifica riservata alle plus.

Domani andrà in scena quella che è stata definita dai più come la tappa più dura dell'evento e siamo curiosi di vedere cosa ci riserverà.
Link:
Classifica generale dopo la prima tappa
PROMOTION