NEWS
WRC / 8 luglio
Presentata a Goodwood la Ford Puma Rally1 ibrida di M-Sport
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© M-Sport
 
Sarà la Ford Puma Rally1 "ibrida" l'erede della Fiesta RS WRC Plus lungo le prove speciali del Mondiale Rally. La conferma è arrivata questa mattina, in occasione del Goodwood Festival of Speed in corso nel Regno Unito. La vettura è dotata di un propulsore ibrido di nuova generazione che combina perfettamente le prestazioni di un motore a benzina EcoBoost da 1,6 litri turbocompresso con un sofisticato motore elettrico da 100 kW e una batteria da 3,9 kWh. Dopo averla messa alla frusta sin dai primi chilometri effettuati (su asfalto e sulla terra) durante la prima fase di test, saranno ancora Adrien Fourmaux e Matthew Wilson a portare al debutto il SUV compatto della Casa dell'Ovale Blu (atteso, nelle prossime ore, dalla "Cronoscalata di Goodwood").



"Ford è impegnata al 100% per un futuro elettrificato (la società americana ha annunciato che la totalità della sua gamma di autovetture in Europa sarà a emissioni zero, completamente elettrica o ibrida plug-in entro la metà del 2026, per poi passare all'elettrico entro il 2030, ndr) e il calore bianco della concorrenza è stato responsabile di molte delle innovazioni che appaiono oggi nelle nostre vetture stradali - spiega Mark Rushbrook, direttore globale, Ford Performance -. La M-Sport Ford Puma Rally1 metterà alla prova la potenza ibrida e dimostrerà che la tecnologia è in grado di offrire prestazioni elettrizzanti".



Il sistema ibrido della vettura da rally funzionerà utilizzando principi simili alla Ford Puma EcoBoost Hybrid stradale. Il gruppo propulsore andrà a catturare l'energia normalmente "persa" durante la frenata e la marcia per inerzia e la immagazzinerà in una batteria che può alimentare un motore elettrico per migliorare l'efficienza del carburante dell'auto da strada o fornire un aumento delle prestazioni (nel caso di Puma Rally1 fino a 100 kW per boost multipli di fino a tre secondi durante la guida competitiva). Come la tecnologia ibrida plug-in disponibile per i clienti Ford sui veicoli tra cui la Kuga Plug-In Hybrid, anche il pacco batteria può essere ricaricato utilizzando una fonte di alimentazione esterna nei punti di servizio tra le fasi, con una ricarica che richiede circa 25 minuti. Con un peso di 95 kg, il sistema ibrido è raffreddato a liquido e ad aria e alloggiato in un involucro di resistenza balistica per resistere all'impatto di detriti e forze g in caso di incidente. Inoltre, i concorrenti del FIA WRC Rally1 utilizzeranno un carburante privo di fossili della stagione 2022, mescolando elementi sintetici e biodegradabili per produrre un carburante sostenibile al 100%.



"La nuova era delle auto WRC rappresenta uno dei più grandi progressi tecnologici che sono avvenuti nel Mondiale Rally fino ad oggi - aggiunge Malcolm Wilson OBE, amministratore delegato di M-Sport -. L'introduzione dell'ibrido significa che le auto saranno più potenti che mai, riflettendo anche direttamente i propulsori all'interno delle loro controparti stradali. Il passaggio alla Puma è molto eccitante con il nome che ha già un patrimonio di rally, l'auto sembra fantastica e non vedo l'ora di vederla sulla linea di partenza del famoso Rally di Montecarlo all'inizio del 2022. Anche il lancio di questa nuova vettura a Goodwood è molto speciale, essendo uno degli eventi più iconici del calendario motorsport. Io e l'intera M-Sport non vediamo l'ora di continuare la partnership di grande successo con Ford per fornire risultati e mantenere Ford in prima linea durante questa nuova ed entusiasmante era".
PROMOTION