NEWS
WRC / 18 luglio
Estonia: primo successo in carriera per un Rovanpera da record
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
©RallyEmotion
 
Nel 2008, all'età di 22 anni, si concesse il lusso di regolare una nutrita pattuglia di rivali composta (tra gli altri) da Sébastien Loeb, Mikko Hirvonen e Petter Solberg. Ieri pomeriggio, invece, con il casco da pilota ormai appeso al chiodo già da un paio di mesi, Jari-Matti Latvala ha assistito al primo successo assoluto di un ventenne, che gli ha tolto il record ma che ha portato punti al "suo" team Toyota Gazoo Racing. Con il successo ottenuto in Estonia Kalle Rovanperä (navigato da Jonne Halttunen, ndr) è diventato il più giovane vincitore di sempre di una gara del Mondiale Rally. "È stata una stagione difficile ed è davvero bello ottenere la mia prima vittoria in questa gara - ha affermato il giovane portacolori della Casa giapponese -. È quasi l'appuntamento di casa per me, con molti fans e residenti del luogo che mi hanno supportato per tutto il fine settimana. Finora i risultati che abbiamo ottenuto non sono stati così buoni, ma abbiamo dimostrato che il ritmo c'è e oggi l'abbiamo portato a casa. Essere il vincitore più giovane nella storia del WRC è incredibile. Poteva succedere prima, ma ora è qui".


Sulle rive del Baltico il giovane finlandese ha battuto la concorrenza di un team Hyundai Motorsport che, dopo aver perso Ott Tanak nelle battute iniziali della gara (un'uscita di strada nel corso della PS3, con conseguente foratura, ha pesantemente condizionato la prova dell'idolo locale), è tornato sul podio con Craig Breen e Thierry Neuville. Nelle giornate di sabato e domenica l'estone ha raggiunto quota 11 prove speciali vinte, anche se il bottino finale è rimasto piuttosto magro (nonostante il successo nella Power Stage, ndr). Meglio è andata all'irlandese, secondo assoluto con un ritardo dal vincitore di poco inferiore al minuto, e al belga che, grazie (anche) ai quattro punti ottenuti nel tratto cronometrato conclusivo, ha rosicchiato una manciata di punti a Sébastien Ogier (Toyota Yaris WRC Plus) in classifica generale.


Il Campione di Gap (quarto assoluto al traguardo di Tartu), però, resta saldamente al comando della generale, con 37 punti di vantaggio sul compagno di squadra Elfyn Evans, che ha chiuso alle sua spalle (anche nella Power Stage). A seguire la Ford Fiesta RS WRC di Teemun Suninen, la Hyundai i20 WRC Plus di Pierre-Louis Loubet, di ritorno nella serie iridata dopo la recente "autoesclusione" dal Safari Rally, e Alexey Lukyanuk, vincitore del WRC-3. Il russo, al via con una Skoda Fabia Rally2 evo, ha preceduto la vettura gemella di Andreas Mikkelsen (primo del WRC-2) e Mads Ostberg (Citroen C3 Rally2).


Il campionato tornerà a metà agosto, con il debutto del Renties Rally di Ypres, in Belgio. Nell'occasione, dal 13 al 15 agosto Thierry Neuville proverà a capitalizzare al massimo il supporto e il calore dei tifosi belgi per provare a riaprire il campionato.


Rally di Estonia - top ten


1. Rovanpera/Halttunen - Toyota Yaris WRC - in 2:51:29.1

2. Breen/Nagle - Hyundai i20 WRC - a 59.9

3. Neuville/Gilsoul - Hyundai i20 WRC - a 1:12.4

4. Ogier/Ingrassia - Toyota Yaris WRC - 1:24.0

5. Evans/Martin - Toyota Yaris WRC - a 2:07.1

6. Suninen/Markkula - Ford Fiesta RS WRC - a 7:07.3

7. Loubet/Haut-Labourdette - Hyundai i20 WRC - a 8:48.3

8. Lukyanuk/Fedorov - Skoda Fabia Rally2 evo - a 10:16.1

9. Mikkelsen/Floene - Skoda Fabia Rally2 evo - a 10:29.9

10. Ostberg/Eriksen - Citroen C3 Rally2 - a 10:46.6
PROMOTION