NEWS
CIRT / 9 agosto
Tris di Andreucci al Rally Città di Arezzo Crete Senesi e Valtiberina
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Sono Paolo Andreucci e Rudy Briani (Skoda Fabia R5 evo) i vincitori della 15° edizione del Rally Città di Arezzo Crete Senesi e Valtiberina, quarto appuntamento del Tricolore terra. Dopo il successo ottenuto al Rally Italia Sardegna, l'undici volte campione italiano si è ripetuto in quella terra toscana dove già aveva vinto dodici mesi fa. Dopo una prima tappa letteralmente perfetta, con tre scratch in altrettante prove speciali disputate, nella seconda giornata il garfagnino è riuscito a difendersi dagli attacchi di Umberto Scandola e Danilo Fappani (Hyundai i20 R5), secondi classificati nonché leader della serie con 14,5 punti di vantaggio proprio sui portacolori del team M33, Skygate e MRF Tyres.


Un altro buon piazzamento per il veronese, che in questa stagione non è mai andato oltre la piazza d'onore (nel Campionato Italiano Rally Terra). Al momento entrambi i principali candidati al titolo si sono aggiudicati una gara a testa. A seguire Simone Campedelli e Gianfranco Rappa (Volkswagen Polo R5), che ha avuto la meglio sul giovane Bruno Bulacia (Skoda Fabia R5), uscito di strada nelle battute finali della gara. Buona la prova di Nicolò Marchioro e Marco Marchetti (Skoda Fabia R5), quarti assoluti e vincitori della tredicesima edizione della Finale del Challenge RaceDay Rally Terra. Stessa vettura, seppure in versione evo, anche per Enrico Oldrati ed Elia De Guio, vincitori dell'ultima prova speciale di giornata, in quello che - per tutto il fine settimana - è stato un "derby" fra "Ucci" e Scandola. Sesto assoluto lo sloveno Aljosa Novak, che ha preceduto le vetture gemelle portare in gara da Jacopo Trevisani, con Arianna Faustini, e da Massimiliano Tonso, con Corrado Bonato alle note, di nuovo tra i top nonostante la foratura sull'ultima speciale della prima tappa, poi costante fino alla fine con la sua Skoda Fabia. A chiudere la top ten finale al Valtiberina sono la Hyundai i20 R5 del veronese Luca Hoelbling con e la Ford Fiesta del toscano Emanuele Dati.


Quattordicesimo posto assoluto per Tamara Molinaro, prima classificata nel "Femminile", davanti a Rachele Somaschini (entrambe su Citroen C3 R5), penalizzata da un'uscita di strada. Il prossimo atto del Campionato Italiano Rally Terra si disputerà per il 10-11 settembre prossimi per il 18° Rally dei Nuraghi e del Vermentino.


15° Rally Città di Arezzo Crete Senesi e Valtiberina - Top ten


1. Andreucci-Briani (Skoda Fabia Evo R5) in 56'42.3

2. Scandola-Fappani (Hyundai I20 New Generation R5) a 9.3

3. Campedelli-Rappa (Volkswagen Polo Gti R5) a 22.7

4. Marchioro-Marchetti (Skoda Fabia R5) a

5. Oldrati-De Guio (Skoda Fabia Evo R5) a 2'11;

6. Novak-Ocvirk (Skoda Fabia R5) a 2'16.8;

7. Trevisani-Faustini (Skoda Fabia R5) a 2'19.3

8. Tonso-Bonato (Skoda Fabia R5) a 1'16.9

9. Hoelbling-Fiorini (Hyundai I20 R5) a 2'31.9

10. Dati-Ciucci (Ford Fiesta) a 2'50.4
PROMOTION