NEWS
WRC / 2 settembre
Prove di futuro per Lappi: in Finlandia sarà sulla quinta Toyota Yaris WRC
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
.
 
Nel 2017 si presentò ai nastri di partenza della gara di casa da outsider di lusso, visto che per lui, quella, fu la quarta apparizione ufficiale al volante di una World Rally Car. Nell'occasione vinse e convinse, anche se, poi, nei mesi successivi, qualcosa si ruppe. Il feeling con Tommy Makinen, ex team principal di Toyota Gazoo Racing, andò via via scemando, e anche il rapporto con l'ambiente circostante si freddò progressivamente. Non fu un caso se, all'inizio del 2019, passò in Citroen Racing, per affiancare quel Sébastien Ogier che non sarà più presente "full time" nel Mondiale Rally proprio a partire dalla prossima stagione.


E così, a distanza di tre anni dall'ultima volta, Esapekka Lappi è pronto a tornare a bordo della vettura nipponica. L'appuntamento è per il Secto Automotive Rally Finland, in programma dal primo al 3 di ottobre del 2021. "Si tratta di un nostro progetto (realizzato in collaborazione con Even Management, ndr) - ha affermato il 30enne ai microfoni di WRC.com -. Quindi, a tutti gli effetti, noi noleggeremo una vettura (con livrea personalizzata), ma potremo contare sul lavoro dei meccanici del team Toyota Gazoo Racing".


Lappi prenderà confidenza con la vettura solamente il lunedì prima della gara. Dopo aver affrontato due singole stagioni con indossi i colori di Citroen Racing e Ford M-Sport, quest'anno il finlandese è ripartito dal WRC-2. Dopo due apparizioni con la Volkswagen Polo R5 del team Movisport (che, proprio in Finlandia, verrà utilizzata da Teemu Suninen, reduce dalla rescissione del contratto in essere con la factory britannica), per il vincitore del Rally di Finlandia del 2017 si (ri)aprono le porte del WRC. "Spero che questo mi possa aiutare per il futuro - ha spiegato Lappi a WRC.com -. Dovrò essere intelligente, non voglio che un eventuale errore possa contribuire a distruggere i negoziati in corso. Non voglio mettere pressione su me stesso, quindi non fisserò nessun obiettivo specifico. Penso, invece, che dovrò concentrarmi sui tempi delle singole prove speciali e su un progressivo miglioramento nel corso del fine settimana".


Non è un mistero che, nel 2022, Lappi potrebbe prendere posto al volante di una delle Yaris Rally1 (ibride) che verranno schierate dal team ufficiale Toyota Gazoo Racing. E' probabile, in tal senso, che oltre a Elfyn Evans, Kalle Rovanpera e Takamoto Katsuta possa esserci una vettura per il finlandese che, stando alle indiscrezioni, dovrà però rinunciare agli eventi in cui anche Sébastien Ogier sarà della partita.
PROMOTION