NEWS
WRC / 14 settembre
Prove su strada e nel Tempio della Velocità: l'Aci Rally Monza chiuderà l'era delle WRC Plus
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Dalle curve "Lesmo" alle strade montuose della Bergamasca, passando per la variante "Roggia" e, verosimilmente, per la zona del Pavese. Dopo il buon successo riscontrato alla fine dello scorso anno, l'Aci Rally Monza è pronto a fare il bis, con una nuova edizione che farà calare il sipario sull'era delle WRC Plus. Come prevedibile, infatti, l'appuntamento brianzolo è stato ufficialmente inserito nel calendario iridato in sostituzione del FORUM8 Rally Japan (originariamente in programma da giovedì 11 a domenica 14 novembre) che, anche quest'anno, a causa di una situazione pandemica ancora in evoluzione, è stato rimandato al 2022.


Sarà ancora la provincia di Milano, dunque, ad ospitare il dodicesimo round di un FIA World Rally Championship che nelle prossime settimane farà tappa anche in Finlandia e in Catalunya. Dal 19 al 21 dicembre, poi, il circus iridato tornerà ad animare il "Tempio della Velocità", con le prove speciali che si svolgeranno sia all'interno sia all'esterno della storico circuito brianzolo. In linea di massima il format della gara dovrebbe ricalcare quello dello scorso anno, anche se è probabile che possa aumentare il numero dei tratti cronometrati dislocati nelle aree montane presenti a nord della pista. Oltre alla zona di Selvino, dove si è decisa l'edizione 2020 (con l'uscita di strada di Elfyn Evans a causa della fitta patina di neve e di ghiaccio presente sulla carreggiata, ndr), dopo la cocente delusione dello scorso inverno anche il Comasco spera di ritagliarsi un ruolo di primo piano nell'evento.


«Ci sono stati un sacco di "brividi" e di colpi di scena nell'edizione del 2020, quando le condizioni invernali hanno giocato un ruolo cruciale - ha affermato Jona Siebel, l'amministratore delegato di WRC Promoter -. Quest'anno l'evento si terrà prima, ma la combinazione fra le prove speciali ricavate all'interno del "Tempio della Velocità" e le strade tortuose poste ai piedi delle Alpi garantirà ugualmente un grande spettacolo. Ovviamente siamo delusi dalla cancellazione, per ragioni inevitabili, del FORUM8 Rally Japan dopo tanto duro lavoro. A tal proposito desideriamo ringraziare la JAF, l'organo di governo del motorsport giapponese, per quanto fatto nei mesi scorsi. Torneremo là nel 2022, quando le condizioni lo permetteranno. Ma, allo stesso modo, siamo grati per l'impegno dell'ACI nell'intervenire nuovamente con breve preavviso per fornire un finale adeguato alla stagione WRC».


«La cancellazione del Rally del Giappone a causa del Covid-19 è chiaramente molto deludente e un altro duro colpo per gli organizzatori che, per il secondo anno consecutivo, hanno lavorato così duramente senza ricevere in cambio un'adeguata ricompensa - ha aggiunto il Direttore rally della FIA, Yves Matton -. L'ACI Rally Monza è intervenuto in una fase molto avanzata la scorsa stagione, eppure gli organizzatori sono riusciti a offrire un evento forte e innovativo attorno all'iconico circuito. Il presidente Angelo Sticchi Damiani e il suo team dell'ACI hanno dimostrato di avere tutte le carte in regola per organizzare un evento WRC di altissimo livello ed è una notizia molto positiva poter contare sul loro impegno e sulla loro professionalità anche quest'anno per ospitare la finale di campionato».


«La conferma dell'ACI Rally Monza all'interno del Campionato Mondiale Rally dimostra da un lato il grande rapporto tra Automobile Club d'Italia, FIA e Promotore WRC che si basa sul reciproco fiducia e rispetto, e dall'altro il valore del format di questo rally che è stato molto apprezzato lo scorso anno - ha concluso Angelo Sticchi Damiani, Presidente dell'Automobile Club d'Italia -. Ancora una volta l'Automobile Club d'Italia si è messo a disposizione mettendo a disposizione una location unica che farà da cornice straordinaria al finale della campagna WRC 2021 per completare il calendario di questa serie mondiale in un momento ancora piuttosto duro. Il Tempio della Velocità di Monza accoglierà nuovamente le vetture del WRC sperando che gli appassionati possano essere la ciliegina sulla torta di questo straordinario evento. Il lavoro di organizzazione è iniziato e tutto lo staff è al lavoro per realizzare il miglior evento possibile».
PROMOTION