NEWS
CI-WRC / 23 ottobre
Trofeo Aci Como: per Rossetti e Fenoli un successo che vale il titolo
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Aci Sport Italia
 
Il terzo successo in altrettante partecipazioni al Trofeo Aci Como vale il titolo per Luca Rossetti che, insieme a Manuel Fenoli, si è aggiudicato il Campionato Italiano WRC. Dopo aver ottenuto titoli e soddisfazioni anche al di fuori dei confini nazionali, il forte pilota pordenonese si è aggiudicato anche la serie tricolore su asfalto con una Hyundai i20 R5 gommata Michelin del team BRC Gas Equipment. «Una grande soddisfazione personale, ancora maggiore se penso che questa al Rally di Como rappresenta la mia terza partecipazione ed il mio terzo successo - ha spiegato, al termine della competizione, il driver friulano, primo in assoluto a scrivere il suo nome nell'albo d'oro del CIR, del CI-WRC e del Campionato Italiano Rally Terra -. Questa è stata sicuramente la vittoria più complicata sia per le condizioni delle strade sia per come si era messa la gara dopo le prime prove. Sembrava potessimo controllare, invece il nostro diretto rivale (Andrea Carella, ndr) è stato autore di una gran giornata e ci ha messo in difficoltà. Per fortuna ho potuto contare su una gran macchina, su delle gomme perfette ed un gran feeling con il mio navigatore e siamo riusciti a portare a casa gara e titolo».

Il primo colpo di scena è arrivato già nella prima prova speciale, con l'uscita di scena di Luca Pedersoli e Anna Tomasi (Citroen DS3 WRC) sulla "Sormano-Zelbio-Nesso". Il bresciano già due volte vincitore della serie, ha danneggiato irrimediabilmente la parte anteriore della vettura francese dopo appena tre chilometri dall'inizio della gara. Nonostante il ritiro, il bresciano è riuscito lo stesso a chiudere il campionato sul podio, seppur alle spalle di Rossetti e di Andrea Carella, secondo classificato anche nell'ultima gara di questa stagione.

Nella ripetizione notturna della "Sormano-Zelbio-Nesso", poi, Andrea Carella - con Elia De Guio alle note - ha urtato una rotoballa. Pur senza danni visibili, la Skoda Fabia R5 del piacentino ha pagato dazio nei confronti di un implacabile Rossetti. Nella seconda giornata di gara il leader del Campionato Italiano WRC è riuscito a colmare quasi interamente il gap maturato nelle prove precedenti, ma il colpo di reni decisivo non è arrivato.

Il podio di gara in piazza Cavour è stato completato da Giuseppe Testa ed Emanuele Inglesi (Skoda Fabia R5). Nel suo esordio sulle strade lariane, il molisano è riuscito ad ottenere un risultato di prestigio, impreziosito dalla vittoria della gara per la Logistica Uno - Michelin Rally Cup. La vittoria assoluta della Coppa è andata invece ad Alessandro Gino e Daniele Michi, Skoda Fabia R5, ottavi assoluti ma vincitori del trofeo grazie al vantaggio accumulato in classifica prima di questa gara. Luca Bottarelli, con Walter Pasini alle note, ha invece chiuso in quarta posizione. Bella prova anche per Corrado Fontana e Nicola Arena (Hyundai i20 WRC), costretti al ritiro per aver piegato un braccetto dell'anteriore destra dopo aver conquistato due scratch consecutivi.

Il Trofeo ACI Como porta a termine anche la stagione del CIWRC per le diverse Coppe ACI Sport. In classe R2 altro successo per il ceccanese Vincenzo Massa, con Daniel D'Alessandro su Ford Fiesta, che legittima ulteriormente la sua supremazia tra le piccole due ruote motrici arricchita dal ventesimo posto assoluto in gara. Passerella finale per il comasco Pietro Porro che insieme a Paolo Garavaglia festeggia in casa il successo, già conquistato, in classe N5 sulla sua Toyota Yaris. Applausi per l'esordio in questo tricolore per il giovane trevigiano Alex Lorenzato, che si porta a casa la Coppa Under 25 su Peugeot 208 con Carlo Guadagnin. Decisiva per Giovanni Galleni la gara di Como per esultare nella Coppa Over 55, qui su Fabia R5 insieme a Luca Ambrogi.


CLASSIFICA FINALE TROFEO ACI COMO

1. Rossetti-Fenoli (Hyundai i20 R5) in 1:01'34.2

2. Carella-De Guio (Skoda Fabia R5) +6.1

3. Testa-Inglesi (SKODA FABIA) +18.8

4. Bottarelli-Pasini (Skoda Fabia R5) +23.8

5. Spataro-Brovelli (Skoda Fabia R5) +25.6

6. Re-Bariani (Skoda Fabia R5) +52.4

7. Arzà-Castiglioni (Skoda Fabia R5) +53.2

8. Gino-Michi (Skoda Fabia R5) +1'16.7

9. Ferrarotti-Bizzocchi (Citroen C3) +1'23.1

10. Roncoroni-Brusadelli (Skoda Fabia R5) +1'34.4


CLASSIFICA FINALE CAMPIONATO ITALIANO WRC 2021

1. Rossetti 87 punti

2. Carella 79,5

3. Pedersoli 63,75

4. Testa 49,25

5. Gino 40

6. C.Fontana 32

7. Arzà 23,5

8. Ferrarotti 18

9. Miele 7

10. "Pedro" 6,5
PROMOTION