NEWS
ERC / 24 ottobre
Andreas Mikkelsen è il Campione Europeo Rally 2021.
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© Fia ERC
 
Andreas Mikkelsen è il Campione Europeo Rally 2021.

A sette giorni dal titolo di Campione del Mondo WRC-2 il driver norvegese ha chiuso nel migliore dei modi la settimana perfetta, aggiudicandosi anche il titolo della massima serie continentale a coronamento di una grande stagione.

"Ovviamente a inizio anno vincere il titolo era uno dei miei obiettivi, ma sapevo che sarebbe stato molto difficile - ha dichiarato Mikkelsen nel post gara -. Dopo il mondiale, questo è il miglior titolo che si possa vincere e sicuramente è uno dei migliori momenti della mia carriera. Non credo che nessuno abbia vinto questi due campionati nella stessa stagione". "Adesso l'obiettivo è quello di ottenere un volante nel WRC - ha continuato il norvegese -. Non sarà facile, ma di sicuro queste vittorie mi potranno aiutare, vedremo...".

Un weekend molto travagliato quello del Rally Hungary con l'asfalto viscido che ha reso molti passaggi un vero terno a lotto per gli equipaggi in gara.

Ne hanno pagato le maggiori conseguenze Norberto Herczig e il suo navigatore Ramón Ferencz, usciti di strada nel corso della prima Prova Speciale di giornata e soccorsi dall'ambulanza. Qualche costola rotta per Ferencz e ferite superficiali per Herczig. A loro auguriamo una veloce ripresa.

La vittoria del rally è andata ad uno scatenato Nikolay Gryazin che ha dimostrato, se ce ne fosse bisogno, tutte le sue abilità velocistiche e di guida anche sul fondo catramato.

Il ragazzo di Russia ha preceduto piuttosto nettamente Mads Ostberg e Miko Marczyk. Buon sesto posto per Simone Campedelli e Tania Canton.

Il FIA ERC 2021 si concluderà tra un mese con il Rally Islas Canarias.


AGGIORNAMENTO: Nikolay Gryazin penalizzato di 15 minuti per non aver rallentato nel punto in cui Herczig è uscito di strada, nonostante le indicazioni dei commissari di percorso.

La vittoria va dunque a Mads Osteberg.
PROMOTION