NEWS
IRCup / 23 ottobre
Avbelj domina il Bassano, Miele ''saluta'' la DS3 WRC con il successo nell'IRCup
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
foto @IRC Cup
 
Tre podi complessivi, di cui due successi assoluti al Rally del Taro e al Casentino, nelle quattro gare disputate (Il Rally Appennino Reggiano è stato interrotto anzitempo a causa di un grave incidente che ha coinvolto il pubblico), e un ottavo posto assoluto al Rally di Bassano. Ed è proprio in terra veneta che Simone Miele e Roberto Mometti si sono laureati campioni della ventesima edizione dell'International Rally Cup 2021.

"Siamo davvero felici - racconta il pilota varesino - perché è stata un stagione particolare e volevamo a tutti i costi questo successo. È un titolo voluto e sudato: dover concludere una corsa a tutti i costi amministrando non è per nulla semplice perché siamo abituati ad un altro tipo di tensione ma alla fine ce l'abbiamo fatta nonostante una foratura accorsa durante la PS4. Dopo aver sfiorato il titolo CI-WRC (acronimo di Campionato Italiano WRC, ndr), possiamo finalmente alzare al cielo una corona nazionale!".

Nell'ultimo dei cinque appuntamenti inseriti nel calendario dell'IRCup, Boštjan Avbelj (in coppia con Damijan Andrejka sulla Skoda Fabia R5 evo) si è preso la scena sin dal primo tratto cronometrato (la "Rubbio 1"), disputato nella serata di venerdì. Piazza d'onore per Mauro Spagolla e Giuseppe Zamboni (Citroen DS3 WRC), vincitore dell'unica prova speciale (la "Valstagna 2") in cui lo sloveno non ha firmato lo scratch. Terza piazza per Alessandro Re e Mauro Menchini (Volkswagen Polo Gti R5), fra i grandi protagonisti della serie targata Pirelli. Completano la top five le Skoda Fabia R5 di Gianluca Tosi e di Nicola Sartor (al via con la versione evo). Undicesima posizione, infine, per Manuel Sossella, al debutto con la Hyundai i20 Rally2.

A proposito della "convivenza", nel campionato, tra le R5, le Rally2 e le WRC, Simone Miele ha le idee ben chiare sul futuro. "Questa è stata probabilmente una delle ultime apparizioni della nostra Citroen DS3 WRC - spiega il portacolori del team Dream One Racing -. Dall'anno prossimo si potrà usare in altre tipologie di gare e noi abbiamo deciso di dedicarci alle R5 come ho già potuto provare in occasione di Salsomaggiore. Sono contento che questa gloriosa vettura abbia potuto chiudere la sua carriera in un campionato, vincendolo! Desidero ringraziare la mia famiglia e Sara, la mia fidanzata, che mi aiutano e supportano dandomi sempre la carica necessaria. Grazie anche a tutta la squadra che svolge sempre un lavoro impeccabile sia in gara che nel corso della settimana preparando a puntino la vettura. E poi, infine, al grande Roberto Mometti che per me è diventato ben più che un semplice navigatore ma un amico ed una guida fondamentale per poter puntare a degli obiettivi importanti!"

38° Rally Città di Bassano - Classifica finale top ten

1. Avbelj/Andrejka - Skoda Fabia R5 evo - in 42'52.2

2. Spagolla/ Zamboni - Citroen DS3 WRC - a 28.0

3. A. Re/Menchini - Volkswagen Polo Gti R5 - a 35.9

4. Tosi/Del Barba - Skoda Fabia R5 - a 43.3

5. Sartor/Ascalone - Skoda Fabia R5 evo - a 44.5

6. Rovatti/Manfredi - Skoda Fabia R5 - a 48.9

7. Oriella/Tommasini - Skoda Fabia R5 - a 56.0

8. Miele/Mometti - Citroen DS3 WRC - a 1:01.0

9. Rusce/Paganoni - Skoda Fabia R5 evo 2 - a 1:16.6

10. Pozza/Zortea - Skoda Fabia R5 - a 1'33.6
PROMOTION