NEWS
CIR / 12 novembre
Svelate le validità e le novità dei campionati nazionali rally 2022
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
©RaceEmotion
 
Ufficializzate le validità nazionali 2022. Per quanto riguarda il settore rally sono stati confermati tutti i rumor e le anticipazioni dei giorni scorsi che avevano anticipato degli importanti cambiamenti.

Partiamo dalla massima serie che avrà un calendario composto da 7 gare, tutte su asfalto e che cambierà la propria denominazione, passando da CIR Sparco a CIAR Sparco (Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco).

Il calendario del CIAR Sparco 2022 sarà composto dai seguenti rally: Ciocco, Sanremo, Targa Florio (coeff. 1,5), la new entry Alba, Roma Capitale, 1000 Miglia e Due Valli. Probabilmente le gare andranno in scena in questo ordine, ma per l'ufficialità - con le relative date - bisognerà attendere ancora qualche settimana. Anche l'ultima gara avrà coefficiente 1,5.

Tutte le gare del CIAR Sparco 2022 saranno valide anche per il CIRP (Campionato Italiano Rally Promozione) che consentirà di prendere punti alle stesse categorie di piloti già presenti nel CIRA 2021, con sei gare valide, scelte dai piloti, e cinque risultati utili.

Il CIRA (Campionato Italiano Rally Asfalto) prenderà il posto del CIWRC con un calendario che vedrà gli ingressi del Rally Città di Modena e del Rally Lana e l'uscita del Friuli che ha chiesto per la prossima stagione la sola validità CRZ.

Il calendario del CIRA 2022 sarà quindi composto dai seguenti rally: Elba, Salento (coeff. 1,5), Marca, Lana, San Martino di Castrozza e Primiero, Città di Modena e Como. Anche in questo caso l'ultima gara avrà il coefficiente 1,5.

Sei gare invece per il CIRT (Campionato Italiano Rally Terra): Val D'Orcia (new entry), Adriatico, San Marino, Città di Arezzo Crete Senesi Valtiberina, Vermentino e Liburna Terra. Coefficiente 1,5 per l'ultima gara.

Il Rally del Lazio e di Cassino ospiterà la Finale Nazionale Coppa Rally di Zona 2022.
PROMOTION