NEWS
ALTRO / 20 novembre
GR Yaris Rally Cup: ''Monza'' è di Paperini, ma il titolo va a Ciardi e Cecchi
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© Toyota Motor Corp.
 
E' un doppio successo toscano a chiudere la prima edizione della "GR Yaris Rally Cup", la competizione monomarca promossa e organizzata dal team Toyota Gazoo Racing Italia. A Monza, nell'ultimo appuntamento del trofeo, Thomas Paperini - in coppia con Simone Fruini - ha centrato il suo primo successo stagionale (dopo il secondo posto ottenuto a Modena) nella serie, con Marco Gianesino (navigato da Sabrina Fay) che si è dovuto accontentare della piazza d'onore sia nel Tempio della Velocità sia (giocoforza) nel campionato.


A brindare per l'assoluta è, pertanto, il toscano Alessandro Ciardi che, in coppia con Andrea Cecchi, ha ottenuto la vittoria finale nonostante il ritiro prematuro (nel corso del terzo tratto cronometrato) che ha posto fine alla sua trasferta in terra lombarda. L'ultima "piesse" ha fatto scorrere i titoli di coda, con il giovane "under" Angelo Grossi, seguito al finlandese Teemu Manninen e da un Paperini che ha saputo approfittare dei venti secondi pagati da Gianesini.


Il premio riservato agli "under 23" è andato nelle mani di Angelo Pucci Grossi, riminese figlio d'arte Angelo Grossi (il padre "Pucci", scomparso prematuramente nel 2016, è stato uno dei grandi interpreti delle gare su terra italiane), che ha debuttato da pilota soltanto lo scorso luglio. Alle sue spalle troviamo il novarese Federico Romagnoli, a cui è rimasta la soddisfazione di salire al terzo posto finale di Trofeo.


Tra le squadre ha prevalso la HMI-FINIGUERRA, grazie alle prestazioni di Grossi stesso e del convincente Manninen. Per il 2022 si annunciano nuovi stimoli e nuove sfide, con la previsione di portare l'interesse anche alle gare su terra.


Classifica di gara - Aci Rally Monza


1. Paperini-Fruini in 1h 05'58"3;

2. Gianesini-Fay +29.6

3. Romagnoli-Cecchetto +31.0

4. Grossi-Cardinali +34.8

5. Manninen-Sillanpaa +42.5

6. Colpani-De Montis +4:36.4

7. Moretti Grimaldi +8:04.5

8. Raffetti-Codenotti +11.56.7


Classifica di Campionato

1. Ciardi 125 punti

2. Gianesini 121

3. Romagnoli 91


Classifica Under 23

1. Grossi

2. Romagnoli
PROMOTION