NEWS
ERC / 20 novembre
Eurosport Events ai saluti: alle Canarie trionfa Lukyanuk, Campedelli chiude quarto
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© Fia ERC
 
E' stato uno dei grandi protagonisti delle ultime edizioni di un FIA ERC che, a partire dalla prossima stagione, avrà un nuovo "padrone". C'è la firma di Alexey Lukyanuk e di Alexey Arnautov su un Rally delle Isole Canarie che, di fatto, sancisce la fine dell'era targata Discovery Sports Events (già Eurosport Events). A partire dal 2022 sarà il WRC Promoter a gestire e a trasmettere le immagini di una serie continentale vinta da Andreas Mikkelsen (Skoda Fabia Rally2 evo).

"Siamo stati molto orgogliosi delle prestazioni ottenute e ringraziamo team, ingegneri per l'ottimo lavoro, oltre a Pirelli che ci ha fornito probabilmente le migliori gomme per queste condizioni - ha dichiarato il russo, al via con la Citroen C3 Rally2 -. Grazie anche al mio navigatore che ha letto velocemente tutte le note in queste prove speciali. Sono anche molto contento di come sono andato, direi che è stato quasi il weekend perfetto".

Lukyanuk ha terminato la gara con un largo vantaggio (52.3 secondi) su Efrén Llarena che, in coppia con Sara Fernández (vincitrice del titolo riservato ai navigatori), ha conquistato la piazza d'onore in campionato. Bene anche Miko Marczyk (Skoda Fabia Rally2 evo), terzo classificato alle Canarie. A seguire spicca la quarta posizione ottenuta da Simone Campedelli e Tania Canton (Skoda Fabia Rally2 evo) che, con il team "Step Five Motorsport" e con le gomme MRF Tyres, ha preceduto diversi equipaggi locali e alcuni habituée della serie continentale.

Javier Pardo/Adrián Pérez sono invece Campioni in FIA ERC2 con la Suzuki Swift R4lly S della Suzuki Motor Ibérica, centrando il sesto successo in Classe dopo il ritiro dei loro compagni Joan Vinyes/Javier Mercader alla penultima prova per un problema tecnico.

Jean-Baptiste Franceschi/Anthony Gorguilo con la Renault Clio Rally4 vincono i titoli FIA ERC3-FIA ERC3 Junior davanti a Pep Bassas (Rallye Team Spain - Peugeot 208 Rally4) e Sami Pajari (Porvoon Autopalvelu - Ford Fiesta Rally4). Grazie alla loro prova, la Toksport WRT festeggia il titolo ERC per i team.

Anthony Fotia vince la gara in ERC/ERC3 all'esordio, mentre Carlos David García si porta a casa la Abarth Rally Cup.


Rally delle Isole Canarie - Top ten

1. Lukyanuk/Arnautov - Citroën C3 Rally2 - in 1:59:41.2

2. Llarena/Fernández - Škoda Fabia Rally2 Evo - a 52.3

3. Marczyk/Gospodarczyk - Škoda Fabia Rally2 Evo - a 59.5

4. Campedelli/Canton - Škoda Fabia Rally2 Evo a 1:13.9

5. Cruz/Yeray Mujica - Ford Fiesta Rally2 - a 1:19.2

6. Ares/Vázquez - Hyundai i20 R5 - a 1:32.6

7. Pernía/Sánchez - Hyundai i20 R5 - a 1:49.0

8. Monzón/Déniz - Škoda Fabia Rally2 Evo - a 1:52.5

9. J. Solans/Sanjuan - Citroën C3 Rally2 - a 2:21.7

10. Lemes/Peñate - Hyundai i20 N Rally2 - a 2:54.7
PROMOTION