NEWS
J-WRC / 24 novembre
Debutto in Svezia per le Fiesta Rally3 del Mondiale Junior
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© Fia ERC
 
Scatterà dal prossimo Rally di Svezia l'edizione 2022 di un Mondiale Junior che, proprio al termine di questa stagione, ha incoronato il campione (Sami Pajari, in coppia con Marko Salminen, ndr) più giovane di sempre. L'appuntamento è dal 24 al 27 febbraio, con il primo dei cinque round previsti dal calendario.


Per la prima volta nella sua storia, tutti gli equipaggi iscritti alla competizione prenderanno parte agli eventi a bordo delle Ford Fiesta Rally3 prodotte e commercializzate dal team M-Sport Polonia. Si tratta di vetture dotate di quattro ruote motrici che, nel periodo compreso fra i prossimi mesi di febbraio e di settembre, saranno protagoniste su ogni tipo di fondo, dalla neve e ghiaccio all'asfalto, fino alla terra e alla ghiaia.



Una volta terminato il debutto svedese, il circus iridato si trasferirà sulle strade asfaltate della Croazia (in programma dal 21 al 24 aprile 2022). A seguire sarà la volta del Portogallo (fondo sterrato, dal 19 al 22 maggio), mentre il gran finale è previsto durante il periodo estivo, con le trasferte in Estonia (terra, 14-17 luglio) e Grecia (con l'Acropolis che, dall'8 all'11 settembre, andrà a concludere la serie).



"Con la pubblicazione del calendario abbiamo inserito anche l'ultimo tassello del puzzle - afferma Maciej Woda, responsabile del campionato FIA Junior WRC. -. Riteniamo che abbia una miscela perfetta, tra alcuni storici eventi della serie iridata e le altre gare che, in breve tempo, hanno saputo entusiasmare sia i piloti sia i fans di tutto il mondo. Abbiamo lavorato molto duramente per assicurarci che gli equipaggi possano acquisire un'ampia esperienza su ogni superficie, in modo che siano preparati al meglio in vista del futuro e delle loro rispettive carriere. Lo scopo del campionato resta, pertanto, quello di fornire un'introduzione accessibile al WRC, quindi un calendario equilibrato e rappresentativo, in tal senso, è di fondamentale importanza. Le Fiesta Rally3 a quattro ruote motrici, poi, garantiranno un aumento delle prestazioni e della velocità per un campionato che si dimostrerà (ancora) incredibilmente competitivo".
PROMOTION