NEWS
WRC / 29 novembre
Loeb prepara il ritorno nei rally, Elena annuncia il ritiro: «Priorità alla famiglia»
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
 
Le sue rimostranze per l'improvvisa estromissione dal progetto promosso dal team Bahrain Raid Xtreme/Prodrive per provare a vincere la Dakar sono ormai cosa nota, visto che da allora sono passati più di sei mesi. Stavolta, invece, è stato proprio Daniel Elena a rispedire al mittente la proposta avanzata da un Sébastien Loeb pronto a tornare (con un programma part time) nel FIA World Rally Championship. La notizia era nell'aria ormai da tempo, visto che l'alsaziano ha disputato i recenti test al volante della Ford Puma Rally1 ibrida del team Ford M-Sport con Isabelle Galmiche alle note.


La conferma è arrivata direttamente dal navigatore monegasco che, nell'occasione, ha annunciato di voler appendere il casco al chiodo. «Si tratta di una scelta condivisa - ha spiegato Elena, affiancato da Loeb durante uno dei suoi tradizionali appuntamenti con "L'Oeil de Danos" -. In questo momento voglio dare la priorità alla famiglia e alle mie attività». Nel 2022 l'esperto navigatore monegasco compirà cinquant'anni. Al momento la sua intenzione è di ritirarsi dalla specialità. Non a caso, oltre al fido compagno di avventure - con cui si è laureato per nove volte campione del mondo del FIA WRC - il filmato è stato arricchito anche dalla presenza (tramite video registrati) di Andrea Adamo, team principal di Hyundai Motorsport, e di Yves Matton, responsabile FIA per i rally, che hanno salutato e ringraziato "Danos" per quanto fatto nell'ultimo quarto di secolo.


Vent'anni fa arrivò il loro primo titolo iridato, nel Mondiale Junior, con i colori del team Citroen Racing. Ora i due sono pronti a prendere strade diverse. «Ma rimaniamo amici» hanno precisato i due. A metà gennaio Loeb dovrebbe prendere parte al Rally di Montecarlo con la Ford Puma Rally1 del team M-Sport. Al momento non è ancora noto il nome del successore di Elena (nei rally raid sarà Fabia Lurquin, ndr).
PROMOTION