NEWS
WRC-2 / 2 dicembre
Mikkelsen ''sogna'' una Rally1: «Ma inizierò la stagione 2022 con Skoda e Toksport»
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© Fia ERC
 
Nel (recente) passato, il suo nome è spesso finito nella lista dei pretendenti a una delle vetture ibride (Ford, Hyundai e Toyota, ndr) che, a partire dalla prossima stagione, animeranno la classe regina del Mondiale Rally. Alla fine, invece, Andreas Mikkelsen dovrà ancora accontentarsi di una Rally-2, visto che, nella serie iridata, i sedili "più prestigiosi" sono ormai già tutti occupati. E così, nonostante il doppio successo assoluto ottenuto nel WRC-2 e nel FIA ERC, il norvegese ha deciso di rimanere con la sua squadra attuale.

«Inizierò la stagione 2022 con una Škoda (Fabia Rally-2) del team Toksport - ha spiegato Mikkelsen -. Questo, al momento, è il mio piano. Di sicuro vorrei gareggiare con una Rally-1, ma non ci sono posti disponibili. L'unica cosa che possiamo provare a fare è essere in prima sempre linea se dovesse succedere qualcosa nel corso del prossimo anno. Faremo il WRC-2, ma vorremmo disputare il WRC. Stiamo cercando di trovare la strada del ritorno (nella classe regina) nel miglior modo possibile».

Il prossimo appuntamento, per l'ex portacolori del team Volkswagen e di Hyundai Motorsport, è in programma tra poco più di quaranta giorni, con il Rally di Montecarlo (dal 17 al 23 gennaio 2022), prova di apertura dell'era ibrida e, nel contempo, della serie iridata. Resta ancora da valutare, invece, il nome del navigatore, visto che nell'ultimo trimestre (in seguito alla fine della collaborazione con Ola Floene, avvenuta lo scorso agosto), al suo fianco si sono alternati Jonas Andersson (presente solamente al Barum e oggi al fianco di Gus Greensmith), Elliott Edmondson ("visto" a Monza a fianco di Oliver Solberg) e Phil Hall.
PROMOTION