NEWS
CIR / 15 dicembre
Presentato il calendario 2022 del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Aci Sport Italia
 
Scatterà, come da tradizione, dalla Tenuta de "Il Ciocco", nel primo fine settimana di marzo (dal 4 al 6, ndr), l'edizione 2022 del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco. Come già anticipato nelle scorse settimane, a partire dalla prossima stagione il titolo "Tricolore" della specialità verrà assegnato sulla base dei risultati ottenuti nei sette round (tutti su fondo asfaltato) inseriti nel calendario nazionale. Oltre al CIAR, in Garfagnana prenderà il via - sempre nell'ambito dell'evento targato "O.S.E. - Organization Sport Events" - anche il CIRP, il Campionato Italiano Rally Promozione), che consentirà di prendere punti alle stesse categorie di piloti già presenti nel CIRA (l'ormai ex Campionato Italiano Rally Asfalto) 2021. Per l'acquisizione punti saranno valide sei gare, a scelta dei piloti, con cinque risultati utili.

Un mese più tardi, nel secondo weekend di aprile (dall'8 al 10), invece, la serie promossa da Aci Sport farà tappa nella Riviera ligure di Ponente, con il Rallye di Sanremo. A seguire i protagonisti della massima serie nazionale si trasferiranno in Sicilia, per lo storico rally "Targa Florio" (in programma nel fine settimana dell'8 maggio). La macchina organizzativa si è già messa in moto da qualche settimana, anche se, per l'esordio del Rally di Alba nel Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco bisognerà attendere fino al 26 giugno, con gli equipaggi che, per la prima volta, dovranno affrontare la strade langarole del Piemonte.

L'estate "calda" del CIAR proseguirà a fine luglio (nel weekend del 24) con il Rally di Roma Capitale, con i rallisti nostrani che sfideranno i protagonisti del FIA ERC sugli impegnativi asfalti laziali. Gran finale nel Nord Italia, tra l'ultimo weekend di agosto (il 28) e l'inizio di ottobre (il 9) con i rally Mille Miglia di Brescia e Due Valli (che avrà coefficiente 1,5). Nel 2022, dunque, il titolo assoluto sarà consegnato all'ombra dell'Arena, nel centro di Verona.


Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco - Calendario 2022


6 marzo - Rally Il Ciocco

10 aprile - Rallye Sanremo

8 maggio - Targa Florio

26 giugno - Rally di Alba

24 luglio - Rally di Roma Capitale

28 agosto - Rally Mille Miglia

9 ottobre - Rally Due Valli (coefficiente 1,5)
PROMOTION