NEWS
16 dicembre
Otto round per il FIA ERC 2022: in arrivo un nuovo direttore, la Power Stage e ''All Live''
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© Fia ERC
 
Otto prove, di cui quattro su terra, tre su asfalto e una ancora da ufficializzare (con Cipro in pole position). Non riguardano prettamente il calendario le novità relative a un FIA ERC che, come è noto, a partire dal 2022 sarà gestito (in seguito all'acquisizione sia dei diritti commerciali sia di quelli televisivi) dal Promoter del WRC. In attesa di definire il mosaico con l'ultimo tassello mancante, balza immediatamente all'occhio la conferma degli altri sette round (dal Portogallo alla Spagna, fino alla Polonia, alla Lettonia, all'Italia e alla Repubblica Ceca), con Jona Siebel, amministratore delegato della società tedesca che si occupa della promozione del Mondiale Rally, che ha dichiarato di voler onorare i contratti già stipulati (dagli organizzatori delle singole gare) con Eurosport Events.

"Questo è un calendario "forte", ricco di eventi popolari ed apprezzati sia dagli equipaggi sia dai fans di tutto il mondo - ha spiegato Siebel -. Ci vorrà del tempo per definire calendario per gli anni futuri, ma non è un segreto che vogliamo un prodotto (finale) diversificato che mescoli nuovi rally con round di vecchia data. Oltre che un campionato importante a sé stante, consideriamo l'ERC come una palestra dove scovare i futuri talenti del WRC. Vogliamo che le due serie si adattino come una mano e un guanto e semplificheremo il percorso per i concorrenti per passare dall'una all'altra".
 
© Fia ERC
 
Sarà Iain Campbell a ricoprire il ruolo di manager della serie continentale. "Non stiamo pianificando enormi cambiamenti per il 2022, ma terrò d'occhio le idee per il futuro con il progredire della stagione - ha affermato l'esperto professionista scozzese, già noto per aver gestito (negli ultimi anni) il campionato nazionale britannico -. È fantastico assumere questo ruolo all'inizio del mandato ERC di WRC Promoter e non vedo l'ora di iniziare".

A partire dalla prossima stagione, poi, anche il Campionato Europeo avrà la sua Power Stage televisiva, con i piloti più veloci della categoria ERC1 che si aggiudicheranno punti extra sulla falsariga di quanto già avviene nel Mondiale Rally (5 punti per l'autore del miglior tempo, 4 per il secondo, 3, 2 e 1 rispettivamente per il terzo, quarto e quinto classificato della prova). Questo tratto cronometrato verrà trasmesso in diretta anche dalle reti nazionali che andranno ad acquisire i diritti, mentre, su WRC All Live, sarà possibile seguire in diretta live tutte le singole prove speciali, con interviste ed approfondimenti di vario tipo.


Calendario FIA ERC 2022


1. Rally Serras de Fafe e Felgueiras (Portogallo) 12 - 13 March

2. Azores Rallye (Portogallo) 26 - 27 March

3. Rally Islas Canarias (Spagna) 13 - 14 May

4. Rally Polonia (Polonia) 11 - 12 June

5. Rally Lettonia (Lettonia) 2 - 3 July

6. Rally di Roma Capitale (Italia) 23 - 24 July

7. Barum Czech Rally Zlin (Repubblica Ceca) 27 - 28 August

8. TBC
PROMOTION