NEWS
WRC-2 / 21 dicembre
Paddon punta a un programma biennale nel WRC-2
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Hyundai Motorsport
 
La strada del ritorno (nel Mondiale Rally) la conosce bene, visto che nel recente passato è arrivato a un soffio dal rientro, seppure a tempo parziale. Ora per Hayden Paddon sembra che sia arrivato il momento del rientro ufficiale, e in forma (più o meno) stabile, nella serie iridata. Una conferma, in tal senso, è arrivata direttamente dal forte pilota neozelandese, protagonista - fino al 2018 - con i colori del team Hyundai Motorsport (con cui, nel 2016, ha ottenuto il successo assoluto al Rally di Argentina, ndr).


«Voglio tornare a correre Europa - ha affermato Paddon al sito ufficiale del FIA World Rally Championship -. Lo scorso anno siamo arrivati vicini a prendere parte a una gara del Mondiale per ben quattro volte, ma la pandemia ha sempre impedito che ciò accadesse. In questo momento stiamo valutando un programma pluriennale, possibilmente della durata di due anni. Stiamo ancora lavorando sui finanziamenti, ma ci stiamo arrivando. Non credo che saremo pronti per i primi due round del WRC, ma cercheremo di unirci al WRC-2 in primavera lassù. Credo che al momento una vettura di classe Rally-2 rappresenti l'opzione più realistica».


L'ultima apparizione del "Kiwi" neozelandese nel Mondiale Rally risale al Rally di Gran Bretagna del 2019. Nelle ultime due stagioni, invece, Paddon si è dedicato al campionato nazionale grazie al sostegno di Hyundai New Zealand. L'obiettivo a lungo termine resta, chiaramente, il ritorno nella classe regina. In tal senso, il debutto su una Rally1 potrebbe anche arrivare tra qualche mese.


"Naturalmente mi piacerebbe tornare al volante di una Rally1 - ha spiegato Paddon - e guidare una di quelle vetture in occasione del Rally della Nuova Zelanda (in programma dal 30 settembre al 2 ottobre del 2022) sarebbe un sogno. Conosco le strade come il palmo della mia mano e penso che potrei fare un buon lavoro. Sento ancora che siamo in ottima forma e so che sto guidando bene».
PROMOTION