NEWS
WRC / 21 dicembre
M-Sport cala il poker: anche Loeb e Fourmaux al via del Rally di Montecarlo
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Red Bull
 
L'ultima sessione di test organizzata una decina di giorni fa nel Sud della Francia aveva, di fatto, anticipato le intenzioni di una squadra che non ha mai nascosto le sue ambizioni in vista della prossima stagione. Per arrivare alla conferma ufficiale, però, si è dovuto attendere ben oltre le attese, con Adrien Fourmaux e Sébastien Loeb che sono stati annunciati dal team M-Sport solamente nella giornata di oggi. Saranno proprio i due piloti francesi a completare la line-up della factory britannica al prossimo Rally di Montecarlo, in programma dal 17 al 23 gennaio del 2022.


Saranno quattro, dunque, le Ford Puma Hybrid Rally1 che si presenteranno ai nastri di partenza dell'evento monegasco. Per Fourmaux, peraltro, si tratta di una soddisfazione doppia, visto che, nel contempo, il giovane transalpino è stato nominato terzo pilota ufficiale di un team che potrà contare anche su [Craig Breen e su Gus Greensmith. Per il nove volte campione del mondo della specialità - che pure prenderà parte alla Dakar e all'Extreme-E con i colori di Prodrive -, invece, si tratta del ritorno in forma ufficiale (seppure con un programma parziale) in quella serie iridata che lo ha consacrato. Fra un mese esatto Loeb andrà a caccia dell'ottavo sigillo nel Principato con la navigatrice francese Isabelle Galmiche al suo fianco.
 
Red Bull
 
«Sono davvero felice di annunciare la nostra formazione che prenderà parte al prossimo Rally di Montecarlo - afferma Malcolm Wilson, amministratore delegato di M-Sport -. Iniziare il nuovo regolamento del Mondiale Rally con una line-up così forte è qualcosa di cui sono molto orgoglioso e dimostra la fiducia che questi ragazzi hanno nella nuova Ford Puma Rally1. Vedere che ad Adrien (Fourmaux, ndr) è stata data l'opportunità di competere per un'intera stagione con noi è qualcosa che mi rende pieno di orgoglio. M-Sport ha una lunga storia di sviluppo di giovani piloti e lui non fa eccezione, il 2022 gli darà l'opportunità di mostrare ciò che può fare. Sono sicuro che offrirà prestazioni impressionanti nel corso della stagione. Per quanto riguarda Séb (Loeb), sono andato vicino a raggiungere un accordo con lui nel 2005, ma sfortunatamente in quel momento non siamo stati in grado di completare l'operazione. Tuttavia, con l'introduzione del nuovo regolamento Rally1 e in seguito alle discussioni con la Red Bull, abbiamo contattato entrambi Seb per vedere se poteva essere interessato a venire a provare le nuove vetture: lo era, lo ha fatto e ora ci troviamo in una posizione per dire che si unirà alla squadra l'anno prossimo! È fantastico poter portare un pilota così esperto in M-Sport e non ho dubbi che sia ancora in grado di ottenere un risultato fantastico oltre ad essere un mentore per gli altri nostri piloti. Potrebbero essere occorsi più di 16 anni per realizzare questo accordo, ma è fantastico vederlo finalmente accadere!».


«Sono ancora agli inizi della mia carriera di rally - aggiunge Richard Millener, il team Principal di M-Sport -, ma sono stato molto fortunato a lavorare con alcuni piloti incredibili negli ultimi anni. Non avrei mai immaginato, però, di poter lavorare insieme a Loeb. So che sia io sia la squadra daremo tutto il possibile per dargli il benvenuto nel team e per mettere a sua disposizione tutto ciò che è necessario affinché possa raggiungere i migliori risultati. Sono molto contento anche per Fourmaux: è un pilota così motivato ed eccitante, e sono davvero contento che ora abbia un'intera stagione per essere in grado di dimostrarci cosa è capace e dimostra un ulteriore sviluppo di quella che è stata finora una carriera molto breve ai massimi livelli. Anche se il mio lavoro è quello di occuparmi della squadra di rally giorno per giorno, in fondo sono solo un grande fan dei rally e questa notizia è sinceramente emozionante per me. C'è voluto molto lavoro per realizzarlo, e ora non vedo l'ora che inizi il Montecarlo. So che completare la nostra formazione con questi due ragazzi motiverà molto me e il team!».
 
 
«Sono molto felice di annunciare che continuerò il mio viaggio con il M-Sport Ford World Rally Team nel 2022 - afferma Fourmaux -! Mi aspetta un'intera stagione con la M-Sport Ford Puma Hybrid Rally 1 che è un piacere da guidare. Sono così orgoglioso di questo, è un momento molto significativo per me, che ho ufficialmente "scoperto" il rally nel 2017 con il team M-Sport e la Ford Fiesta R2J. Per la mia sesta stagione non vedo davvero l'ora di gareggiare ai massimi livelli con i colori M-Sport Ford e Red Bull Motorsport, e rendere orgogliose tutte le persone che hanno creduto in me e credono ancora in me. Ci vediamo a Montecarlo il prossimo mese!»


«È bello lavorare con M-Sport, è una squadra molto professionale e che sa come costruire buone macchine - conclude Loeb -. Sono felice di lavorare con M-Sport ora, dall'inizio della mia carriera ho combattuto contro Ford ma ho sempre saputo che Malcolm è una persona molto coinvolta nella squadra e appassionato di rally, abbiamo sempre avuto un buon rapporto. Sono davvero emozionato per Montecarlo, è davvero una sfida entusiasmante. È stato un piacere scoprire la nuova tecnologia trovata nelle auto Puma Rally1, penso che sia abbastanza simile alle auto del 2017 ma con l'aggiunta di un sistema ibrido. Lo rende un po' più difficile da usare ed è emozionante avere qualcosa di nuovo da gestire in macchina. Quando ho testato l'auto sono rimasto davvero colpito da quanto sia ben bilanciata e da quanto sia potente con l'ibrida, mi sono davvero divertito. Mi piace quello che faccio, mi piace sempre guidare, ma quando faccio un evento WRC è semplicemente una sensazione incredibile. È qualcosa che mi piace molto, penso di poter essere ancora competitivo, ok Monte-Carlo forse non è l'evento più facile da iniziare con una squadra perché ci possono essere alcune condizioni difficili. Ho dei bei ricordi di questo rally e c'è sempre un'atmosfera incredibile intorno al rally».
PROMOTION