NEWS
WRC / 21 gennaio
Montecarlo: È Loeb show. Ogier tiene la scia
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
©RaceEmotion
 
Prima tappa entusiasmante quella del Rally di Montecarlo 2022. A renderla tale la lotta tutta francese tra i due Séb più vincenti della storia del rally, Loeb e Ogier.

Dopo l'inizio scoppiettante di ieri sera che aveva visto Sébastien Ogier scratchare in entrambe le prove speciali d'apertura, oggi la palla è passata nelle mani di Sébastien Loeb. Il "Cannibale" ha infatti tirato fuori una prestazione delle sue, con un filotto di 4 scratch consecutivi (erano 6 le PS in programma oggi) che gli ha permesso di scalzare il portacolori Toyota dalla prima posizione.

Da parte sua Ogier ha sofferto, soprattutto in mattinata, la presenza di tratti ghiacciati che ne hanno spezzato il ritmo per poi chiudere in bellezza la prima tappa imponendosi sull'ultima PS di giornata.

I due Séb sono adesso separati da 9"9.

Buona la prestazione di Elfyn Evans (3°) che è finora sembrato l'unico capace di inserirsi nella lotta tutta francese per la vittoria.

Più indietro le Hyundai i20 di Thierry Neuville e Ott Tanak. Entrambi sono riusciti a chiudere la tappa all'interno della Top 5, ma la loro vettura sembra al momento avere un passo inferiore a quello mostrato dalle giapponesi.

Buona la prova di Craig Breen che ha chiuso in sesta piazza, senza forzare più di tanto. Dietro di lui invece Gus Greensmith sembra aver cominciato la stagione con un altro piglio rispetto al passato. Prestazione altalenante la sua, ma con la quale sta dimostrando di poter competere con i migliori, perlomeno in alcuni tipi di percorso. Ne è dimostrazione lo scratch sulla PS7, finora l'unico a non essere stato appannaggio di uno dei due Séb di cui sopra.

Profilo basso per i due giovani figli d'arte Kalle Rovanpera e Oliver Solberg che chiudono la Top 10, rispettivamente nono e decimo, dietro anche a Takamoto Katsuta.

Brutto volo per Adrien Fourmaux, finito fuoristrada sulla prima PS odierna dopo aver fatto segnare un paio di split molto interessanti, fortunatamente sia lui che il suo naviga Alexandre Coria stanno bene, un po' meno la loro Puma.

Bella la lotta tra Stephane Lefebvre (Citroen C3 Rally2) e Andreas Mikkelsen nel WRC-2. Soltanto 1"4 separano i due driver che stanno infiammando la serie cadetta dopo che un incidente sulla PS5 ha messo fuori dai giochi Eric Camilli vero dominatore di categoria fino a quel momento. Mauro Miele primo nel WRC-2 Master, mentre Jan Cerny comanda nel WRC-3.

Classifica generale dopo la prima tappa - Top 10:
PROMOTION