NEWS
CIR / 15 febbraio
PA Racing va a caccia del Tricolore con Albertini e Ciuffi
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Aci Sport Italia
 
L'ambizione, nella sede bergamasca del team non è mai mancata. Ora, però, in casa "PA Racing srl", si punta davvero al vertice. Una conferma, in tal senso, è arrivata qualche ora fa, con l'annuncio dei due equipaggi che - nel corso di questa stagione - andranno a caccia del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco con indosso i colori della struttura lombarda guidata da Alessandro Perico.

A partire dal prossimo Rally de Il Ciocco (in programma il 4 e 5 marzo prossimi, ndr), infatti, saranno Stefano Albertini (con Danilo Fappani alle note) e Tommaso Ciuffi (con Nicolò Gonella sul sedile di destra) a prendere il volante delle Skoda Fabia Rally2 evo. Il primo è reduce dai successi assoluti ottenuti (insieme al team Munaretto) nelle ultime due stagioni nell'ex Campionato Italiano Rally Asfalto (titoli che, da regolamento, quest'anno non potrà più difendere). Un obiettivo (oggi identificabile come Campionato Italiano Promozione) che attualmente viene inseguito dal toscano, proveniente dal team Balbosca.
 
.
 
«Parto dalla conferma, irrinunciabile, di Danilo (Fappani, ndr) alla destra e da quella di Pirelli, penumatici con i quali ormai corro da anni - spiega Albertini, vincitore, nel 2021, dei Rally de Il Ciocco e del 1000 Miglia -. Anche la vettura sarà la stessa delle ultime stagioni, la Skoda, con la quale mi trovo molto bene. La novità è che cambia il team, dato che avrò il supporto di PA Racing che sicuramente rappresenta una garanzia. C'è ancora da capire chi ci sarà al via, con che squadra e con che tipo di programma. Ma credo che ci saranno tutti i protagonisti principali e probabilmente si aggiungerà anche qualcun altro, quindi per avere dei parametri e capire gli equilibri del campionato bisogna aspettare. Di sicuro sarà una grande sfida. Le gare le conosco quasi tutte bene, per la maggior parte. Certo, poi bisogna vedere se cambieranno le prove, ma in sostanza ho una buona confidenza su cinque dei sette appuntamenti. Alba e Roma invece sono completamente nuove per me, due incognite. Alba forse lo sarà per molti, ma per quanto riguarda il rally della Capitale gli altri lo conoscono bene, ci hanno corso più volte e saranno avvantaggiati».
 
Aci Sport Italia
 
«Sono davvero felice - aggiunge Tommaso Ciuffi, figlio d'arte, classe 1993 - di poter ripartire con un programma nel CIAR e del nuovo team. Con PA Racing vogliamo lavorare molto di squadra e sono sicuro che lo faremo al meglio insieme. Vorrei cercare di aumentare il rendimento. Durante la passata stagione abbiamo acquisito maggiore esperienza sia con le gare che con la macchina, quindi vogliamo fare di più. L'obiettivo è puntare al vertice del Campionato Italiano Rally Promozione. Poi magari, con qualche buon risultato già in avvio, si può guardare anche all'Assoluto. Perché no? Sicuramente, peraltro, ho molta più esperienza su asfalto con la Rally2. Non mi nascondo, avere solo gare su asfalto rende il percorso più alla nostra portata, dato che nell'ultimo anno non ho corso sulla terra. Nel calendario ci sarà Alba che per me è una gara del tutto nuova, ma partiamo dalle strade che posso definire di casa al Ciocco. In generale non sarà facile competere per le prime posizioni, ma vogliamo e dobbiamo provare a farlo».
PROMOTION