NEWS
WRC / 27 febbraio
Svezia: Kalle Rovanpera re dei ghiacci
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
©RaceEmotion
 
È Kalle Rovanpera il vincitore del Rally di Svezia 2022.

Un weekend al cardiopalma quello che ha visto il debutto dell'unico rally su neve della stagione nella zona di Umea, nel nord del Paese scandinavo.

E come spesso accade nelle gare nuove per tutti, i distacchi tra i migliori si sono mantenuti nell'ordine dei pochi secondi per la maggior parte della tre giorni.

Alla fine ha avuto la meglio il giovane figlio d'arte che si è imposto in una delle gare più amate dai finlandesi, a 21 anni di distanza da papà Harri.

Un risultato importante che lo pone al vertice della classifica del mondiale e che acquista ulteriore importanza anche in virtù dei risultati ottenuti dai diretti rivali: a cominciare proprio dal compagno di squadra Elfyn Evans che ha fatto segnare un pesante "0" nella casella "punti fatti" a causa di un incontro ravvicinato con una snowbank. Solo cinque i punti conquistati da Ott Tanak, grazie alla vittoria della Power Stage, dopo il ritiro che lo aveva messo fuori dai giochi sin dalla prima tappa.

Thierry Neuville ed Esapekka Lappi hanno completato il podio. Male M-Sport che dopo la vittoria al Rally di Montecarlo con Sébastien Loeb non è andata oltre al 5° posto di Gus Greensmith, ma con un distacco enorme, 3'20" dal vincitore.

Nel WRC-2 seconda vittoria consecutiva per Andreas Mikkelsen che si è imposto davanti al connazionale Ole Christian Veiby.
 
.
PROMOTION