NEWS
CIR / 2 marzo
Il Ciocco inaugura il CIAR 2022
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
©RaceEmotion
 
Per tutti gli appassionati di rally questo è uno dei periodi più belli dell'anno. Dopo la lunga pausa invernale infatti riparte la stagione tricolore.

La gara più rappresentativa del mese di marzo è senza dubbio il Rally del Ciocco, tradizionale appuntamento d'apertura della massima serie nazionale.

Il NUOVO CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO RALLY (CIAR)

E, come ogni anno, al Ciocco si ha il primo impatto con i nuovi regolamenti e i nuovi equipaggi.

Quest'anno si comincia dal nome: Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco (CIAR), serie tutta "asfaltata" composta da 7 appuntamenti. Un chilometraggio che torna a risalire, 120 Km la lunghezza minima totale dei tratti cronometrati, e una "serie nella serie" il CIRP (Campionato Italiano Rally Promozione) che, di fatto, va a sostituire il Campionato Italiano Rally Asfalto (CIRA) il cui nome prenderà il posto di quello del vecchio CIWRC.

Per prendere parte al CIRP - che ricalcherà fedelmente il calendario del CIAR - bisognerà essere iscritti alla massima serie, non aver mai vinto una gara del CIR e non aver mai avuto una priorità FIA. Chi ha vinto il CIRA in passato potrà essere della partita CIRP a meno che non abbia chiuso un CIR nelle prime tre posizioni. Niente panico, sono tutte nozioni regolamentari apparentemente complicate che andranno digerite nel corso della stagione.
 
©RaceEmotion
 
IL RALLY DEL CIOCCO IN DETTAGLIO

Il programma di gara del Rally del Ciocco 2022 comprende 12 prove speciali da affrontare in 2 tappe, venerdì 4 e sabato 5 marzo. Percorsi importarti come "Massa-Sassorosso", "Careggine", "Renaio", la novità "Puglianella" e i classici passaggi all'interno della Tenuta decideranno il primo vincitore di questa nuova stagione tricolore.

Un elenco iscritti corto, ma di (tanta) qualità, con (quasi) tutti i nomi più in vista del rallysmo italiano al via che lo rendono, checché se ne dica, il campionato di maggior prestigio del nostro movimento nazionale.

I nomi di maggior caratura sono sicuramente quelli del campione in carica Giandomenico Basso, sempre in coppia con Lorenzo Granai, da quest'anno sulla Hyundai i20 N Rally2 gestita da Friulmotor, di Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto di ritorno sulla Citroen C3 Rally2 by F.P.F. Sport, di Stefano Albertini e Danilo Fappani, Skoda Fabia Evo Rally2 by PA Racing, fino ad arrivare a Fabio Andolfi, navigato da Manuel Fenoli, con un'altra Skoda Fabia Evo Rally2, gestita da MS Munaretto.

Possibili outsider Damiano De Tommaso, alle note Giorgia Ascalone, su Skoda Fabia Evo Rally2 by Delta Rally e Tommaso Ciuffi, coadiuvato da Nicolò Gonella, sull'altra Fabia Evo della PA Racing.

Alessio Profeta (Skoda Fabia Rally2 by Triko WRT), Rudy Michelini (Volkswagen Polo GT Rally2 HK Racing), il debuttante nella massima categoria Christopher Lucchesi Jr. (Skoda Fabia GF Racing), Giacomo Scattolon (Fabia Rally 2 del team Erreffe) e Antonio Rusce (Hyundai i20 N Rally2 gestita da GB Motors) chiudono il lotto dei pretendenti al titolo.

NON SOLO CIAR

Si preannuncia una bella lotta anche nella gara del CRZ con i vari: Luca Panzani, Ivan Ferrarotti, Luca Artino, Pierluigi Della MAggiora e Fabio Pinelli che sicuramente non faranno mancare spettacolo e incertezza in un evento che presenta qualche chilometro in meno di quello dedicato al CIAR.

Non dimentichiamoci inoltre l'incognita meteo che ha storicamente un ruolo fondamentale in questa gara.

Copertura televisiva importante con la prova spettacolo del venerdì, la "Sassorosso", che verrà trasmessa live da RaiSport e con ACI Sport TV che trasmetterà buona parte delle PS in programma.
Link:
Elenco iscritti CIAR
Elenco iscritti CRZ
PROMOTION