NEWS
ERC / 14 marzo
ERC: Nil Solans domina la prima stagionale a Fafe, bene Battistolli
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
.
 
La stagione del FIA ERC è partita decisamente col botto.

Se da un lato, alla vigilia, l'elenco iscritti del Rally Serras de Fafe ha fatto storcere il naso a parecchi, con l'assenza di tanti nomi di peso che ha provato a togliere appeal al primo evento 2022 della serie continentale, e con un calendario - ancora incompleto - che non convince i più e che, probabilmente, è figlio di un anno di transizione tra la vecchia gestione Eurosport e quella del nuovo promoter, nei fatti il "rinnovato" Europeo Rally ha divertito parecchio anche i più scettici.

Ci hanno pensato un percorso di gara tra i più belli del panorama europeo (sostanzialmente un doppione di quello del Rally de Portugal) e delle condizioni meteo al limite per tutta la prima tappa - tra nebbia e pioggia battente - a rendere il rally lusitano un evento da ricordare per tutto il resto della stagione, e forse anche oltre.

La vittoria è andata a Nil Solans che ha dominato la gara in lungo e in largo, lasciando nulla ai rivali, se non la soddisfazione di qualche scratch. Dietro allo spagnolo, campione del mondo Junior e WRC3 2017, il locale Armindo Araujo e il talento estone Georg Linnamae.

Tra gli italiani, buona la performance di Alberto Battistolli, navigato da Simone Scattolin, autore di una prestazione solida e attenta che gli è valsa la quinta piazza finale. Non si possono invece dire soddisfatti Simone Campedelli, ritiratosi sulla PS7 per un problema a una sospensione, l'italiano battente bandiera rumena Simone Tempestini, uscito di strada sull'ultima prova speciale mentre occupava il quinto posto, e la sempre battagliera Rachele Somaschini, costretta allo stop dopo aver staccato una ruota sulla PS12, probabilmente per un impatto con una pietra in un taglio.

Buone le prove di Andrea Mabellini e Roberto Daprà, rispettivamente secondo e quarto nellERC-3.

Il circus dell'ERC si trasferisce adesso in mezzo all'Atlantico, sulle isole Azzorre, dove a fine mese andrà in scena l'Azores Rallye, da sempre uno degli eventi più attesi e caratteristici in calendario.

Classifica finale - Top 10:
 
.
PROMOTION