NEWS
ERC / 14 luglio
Una prova al Colosseo, eventi collaterali e tante novità per il decennale del Rally di Roma Capitale
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© Fia ERC
 
Dal Colosseo alla città di Fiuggi (sede dell'headquarter tecnico), passando per i selettivi asfalti del Frusinate e per una lunga serie di iniziative collaterali. È stata presentata questa mattina in Campidoglio la decima edizione del Rally di Roma Capitale, la manifestazione organizzata da Max Rendina e Motorsport Italia che, anche quest'anno, sarà valido sia per il FIA European Rally Championship (sarà il sesto degli otto round in programma, ndr) sia per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco (quinta gara su sette). L'appuntamento è per il prossimo fine settimana, dal 22 al 24 luglio, con l'atteso confronto tra i protagonisti della serie continentale e quelli del Tricolore.

Il percorso di gara

L'evento vivrà il suo fulcro nella giornata di venerdì 22 luglio con la riconfermata partenza da Castel Sant'Angelo alle ore 19.00. A seguire gli equipaggi affronteranno, in rapida successione, la "Roma Parade", una sfilata lungo le vie del centro storico della Città Eterna, e la prova spettacolo al Colosseo (intitolata "Aci Roma"). Per l'occasione è previsto l'allestimento di una esclusiva VIP Lounge proprio a ridosso del monumento romano per antonomasia. Il tratto cronometrato inaugurale scatterà dalla zona di Colle Oppio e, come da tradizione, assegnerà i primi punti della Power Stage.

Nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 luglio, poi, la gara proseguirà nella zona posta a Sud della Capitale con un percorso di quasi 200 chilometri cronometrati (a fronte degli 870 complessivi). Da segnalare che la "Cave-Subiaco" di 32.5 chilometri sarà la più lunga in assoluto dei due campionati interessati dalla competizione.

L'evento si fregia della collaborazione con Sparco, che ha disegnato una stupenda linea dello Sparco Teamwear per vestire gli organizzatori, con Audi e Lamborghini, che insieme a Peugeot (e a Renault, nell'ambito della partnership per il Tricolore Junior, ndr) metteranno a disposizione dello staff alcune vetture, con ATAC, quest'anno partner della manifestazione, con il MIIPAF Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e con Il messaggero. Nel corso dell'evento, inoltre, Motorsport Italia implementerà le attenzioni con attività di raccolta differenziata in ogni zona della gara, lo smaltimento dei rifiuti pericolosi secondo specifici standard, l'utilizzo di vetture di servizio elettriche o ibride e, per l'appunto, l'incentivazione dell'utilizzo della mobilità pubblica per gli spostamenti da e per Roma centro storico.

TV e web: ampia copertura mediatica

Come di consueto quanto si parla di Rally di Roma Capitale, l'impegno mediatico sarà molto importante. Le coperture televisive e streaming dell'evento saranno garantite in primis da FIA ERC+ All Live, la rivoluzionaria piattaforma on demand dove sarà possibile seguire in diretta tutte le prove speciali ed ogni momento del rally, grazie allo sforzo del nuovo promoter per la serie continentale, WRC Promoter, lo stesso che lavora con il Campionato del Mondo. Per garantire questa trasmissione, che oltre al sito fiaerc.com garantirà anche la trasmissione della speciale del Colosseo su SKY Sport Arena, durante tutto l'evento il collegamento satellitare sarà garantito da un aereo ponte in volo costante sulle zone del rally.

Confronto tra CIAR e FIA ERC

Nell'arena del Colosseo tutti presenti i lottatori della massima serie tricolore griffata Sparco, giunti al quinto round stagionale, che vorranno togliere i riflettori sugli avversari dell'Europeo, primo fra tutti Andrea Crugnola. Dopo aver allungato in testa alla classica ad Alba, il varesino insieme a Pietro Elia Ometto su Citroen C3 Rally2, si ritroverà sugli asfalti che lo scorso anno lo videro chiudere alle spalle di Giandomenico Basso. Occhi saranno sicuramente puntati sulla corsa del trevigiano, campione in carica e vincitore del Rally di Roma Capitale per due volte, sempre insieme a Lorenzo Granai, sulla Hyundai i20 N Rally2. Il duello tra i due equipaggi si riproporrà anche quest'anno e non solo. Pronto infatti anche il leader del Campionato Italiano Rally Promozione, Damiano De Tommaso con Giorgia Ascalone sulla Skoda Fabia Rally2 alla sua quinta volta sugli asfalti capitolini. Il varesino con la seconda posizione generale nel CIAR, dovrà difendere gli 8 punti di vantaggio dagli attacchi di Fabio Andolfi. In cerca del bis mancato ad Alba, proprio il savonese, con Manuel Fenoli, sesto la scorsa edizione del Rally di Roma e terzo ai fini del tricolore. Attese anche le prove degli altri protagonisti del CIRP, in particolare quelle del pavese Giacomo Scattolon e Giovanni Bernacchini, del fiorentino Tommaso Ciuffi con Nicolò Gonella, entrambi equipaggi sulla Skoda Fabia Rally2 ed Antonio Rusce per l'occasione navigato da Roberto Mometti sulla Hyundai i20 Rally2. Tra gli iscritti al Campionato atteso sulle strade di casa Liberato Sulpizio, sulla versione evoluta della Skoda, sempre con Alessio Angeli, e l'equipaggio di riferimento per la corsa al Femminile con la biellese Patrizia Perosino affiancata dalla figlia Veronica Verzoletto, anche loro su Skoda. In gara anche Rachele Somaschini (Citroen C3 Rally2) con il genovese Nicola Arena alle note. Non sarà della partita, invece, Stefano Albertini.

Ad affrontarsi anche i migliori del FIA Championship Rally, al sesto atto stagionale, dove al comando è il ventisettenne Efren Llarena. L'assenza di Nil Solans (Hyundai), invece, potrebbe favorire la risalita in classifica di Simone Tempestini, con Sergio Itu, del portacolori di ACI Team Italia Alberto Battistolli, navigato, per l'occasione, da Danilo Fappani, e di Simone Campedelli con Tania Canton note, tutti su Skoda Fabia Rally2 Evo. Quest'ultimi potrebbero togliere punti ai piloti del CIAR Sparco mentre gli stranieri saranno trasparenti ai fini della classifica di Campionato Italiano.

Yespica madrina in un'atmosfera da grande occasione

A fare molto scalpore nelle ultime ore è stata anche l'esposizione di una Skoda Fabia Rally2 all'interno del Terminal 1 Partenze dell'Aeroporto di Fiumicino. La vettura, nella livrea con cui Max Rendina ha corso al recente Rally Terre di Argil, griffata Sparco, Pirelli, Skygate ed Infiniti Servizi sarà uno straordinario biglietto da visita dell'evento.

Partnership mediatica di grande rilievo quella con Dimensione Suono Roma che seguirà l'evento con una trasmissione speciale registrata proprio al Colosseo e condotta da Roberta Marchetti, Geppo e Ignazio. Appoggio senza precedenti anche da parte de Il Messaggero, media partner del Rally di Roma Capitale 2022, oltre ovviamente alle uscite che saranno previste sulle tv areali, sui TG sportivi nazionali e su quotidiani e riviste di settore.

Due parole infine anche per un sostegno che torna anche quest'anno a Peter Pan, associazione che si occupa dell'accoglienza e del supporto ai bambini affetti da malattie oncologiche ospitati insieme alle loro famiglie nelle Case dell'associazione. Grazie a questa vicinanza il Rally di Roma Capitale punta a sensibilizzare sull'importante lavoro svolto da Peter Pan per incentivare il grande cuore del mondo del motorsport a contribuire all'attività dell'Associazione.

Le dichiarazioni delle autorità

"Il Rally di Roma festeggia la decima edizione, un traguardo importante per un appuntamento che arricchisce il ricco calendario dei grandi eventi che Roma finalmente è tornata ad ospitare - afferma Alessandro Onorato, Assessore Grandi Eventi del Comune di Roma Capitale -. Insieme agli organizzatori abbiamo individuato una location di straordinaria suggestione per la tappa inaugurale. Per la prima volta, le auto saranno in gara sull'inedito percorso cittadino di Colle Oppio, sullo sfondo del Colosseo che è l'immagine più iconica di Roma. Sarà una straordinaria cartolina di promozione turistica di Roma e della sua Grande Bellezza, con immagini spettacolari diffuse in tutto il mondo. Insieme al sindaco Gualtieri e alla Giunta abbiamo sostenuto il progetto, riconoscendone l'interesse cittadino e contribuendo alla campagna di comunicazione che prevede manifesti, retrobus, spot radiofonici e spot sui canali social istituzionali. I motori sono uno dei tratti distintivi dell'Italia nel mondo. Un'eccellenza che fa parte del nostro stile di vita, della nostra cultura e dei nostri valori al pari della cultura, della storia e del patrimonio paesaggistico. Un modello che genera una forte attrattiva turistica che, grazie alla preziosa collaborazione con Aci, intendiamo valorizzare ancora di più rafforzando le iniziative storiche come il Rally di Roma e mettendone in campo di nuove".

"Devo fare i complimenti ancora una volta a Max Rendina e al suo staff per l'ulteriore grande sforzo organizzativo per una manifestazione di questa portata valida anche per il Campionato Europeo nella città più bella del mondo - aggiunge Angelo Sticchi Damiani, presidente dell'Automobile Club d'Italia -. Perciò confermo tutto il nostro appoggio e il nostro tifo affinché anche quest'anno questa sia una manifestazione da ricordare".

"Rally di Roma Capitale, un anniversario importante - precisa Giovanni Malagò, presidente del Coni -. Una manifestazione che è cresciuta tantissimo, diventando un appuntamento tradizionale che fa parte di questo mondo del motorsport che conosco molto bene e che tocca da vicino la storia della mia vita. Sono felice che sia Roma ad ospitarlo. Un abbraccio a Max che è fondatore, ideatore e sognatore di questo evento".

"A nome del Dipartimento Rally della FIA voglio dire grazie al Rally di Roma Capitale e ai nostri amici dell'Automobile Club d'Italia - sottolinea Andrew Weathley, direttore del Dipartimento Rally FIA -. Il FIA European Rally Championship sta affrontando una transizione: un nuovo promoter, una nuova visione, un nuovo pubblico e un nuovo capitolo sportivo. Roma ha abbracciato questa opportunità e beneficierà della copertura totale garantita dal format All Live. Persone da tutto il mondo si collegheranno per seguire l'azione circondata da uno dei contesti più belli. Auguro un rally di successo, spettacolare e sicuro. Non vediamo l'ora di vedere i gladiatori del rally lottare per il successo sulle prove speciali".

"Questa volta non riesco a nascondere l'emozione - conclude Max Rendina, padrone di casa e patron di Motorsport Italia e del Rally di Roma Capitale -. Se ripenso a tutto il lavoro che abbiamo fatto in questi anni, essere arrivati alla decima edizione è sicuramente un risultato di grande prestigio e vogliamo onorarlo al meglio. Devo ringraziare tutte le istituzioni che ci supportano: Roma Capitale, la Regione Lazio, la FIA e l'Automobile Club d'Italia ed ACI Roma oltre ai tanti partners che sono al nostro fianco per questa edizione che definirei storica e a tutto il mio team, 1100 persone che lavorano e lavoreranno per la gara. Abbiamo realizzato uno sforzo importante per confermare Roma quale fulcro della giornata di apertura e vi posso assicurare che la prova spettacolo al Colosseo sarà qualcosa di grandioso, di irripetibile, di magico. Abbiamo tutti sognato di poter portare il rally vicino ad uno dei simboli di Roma e dell'Italia nel mondo e poterlo fare scriverà una pagina leggendaria di questo evento e del motorsport italiano ed internazionale".
PROMOTION