NEWS
WRC / 12 agosto
Toyota lancia la vettura a idrogeno: debutto a Ypres con Kankkunen
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© Toyota Motor Corp.
 
Da un lato c'è un pilota che ha fatto la storia della specialità. Dall'altro c'è una vettura che, in futuro, potrebbe anche calcare il palcoscenico della serie iridata. Per il momento l'annunciato incontro fra Juha Kankkunen e la Toyota GR Yaris H2 si concretizzerà, più che altro, per finalità di marketing. Saranno, in ogni caso, i selettivi asfalti del Rally di Ypres (nono appuntamento del Mondiale, in programma nel prossimo fine settimana, ndr) a saggiare le qualità di un progetto sperimentale che prevede l'utilizzo dell'idrogeno per alimentare un motore a combustione basato sullo stesso blocco turbo che si trova nella normale vettura di serie.

L'innovativo propulsore è stato sviluppato nella GR Corolla H2, l'auto guidata da Jari-Matti Latvala, team principal di Toyota Gazoo Racing, insieme al team founder Akio Toyota durante la 24 Ore di Fuji all'inizio di quest'anno. In terra belga, invece, la vettura affronterà (con un certo anticipo rispetto alle vetture in gara) un tratto cronometrato al giorno con al volante un quattro volte campione del mondo di rally.

Da segnalare, inoltre, che, nell'occasione il team Toyota Gazoo Racing utilizzerà (nella zona del parco assistenza) l'energia a zero emissioni di carbonio fornita da una Toyota Mirai, il veicolo a celle a combustibile a idrogeno già disponibile sul mercato.

"Sarà interessante vedere la GR Yaris H2 in azione - spiega Jari-Matti Latvala, team principal di Toyota Gazoo Racing-: è stato emozionante per me gareggiare alla 24 Ore del Fuji insieme ad Akio e ora abbiamo la possibilità di dimostrare la stessa tecnologia sulle tappe dei rally. Mi sarebbe piaciuto guidare l'auto da solo, ma con la mia attenzione al rally, non vedo l'ora di sentire cosa ne pensa Juha Kankkunen di guidare un'auto alimentata a idrogeno".
PROMOTION