NEWS
WRC / 22 agosto
Tanak vince a Ypres e tiene aperto il mondiale
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Red Bull
 
Ott Tanak vince il Rally di Ypres mettendo la sua firma sulla terza delle ultime 5 gare disputate e rafforzando - se ce ne fosse bisogno - il suo ruolo di vero antagonista di Kalle Rovanpera in ottica mondiale.

Gara belga che si è dimostrata ancora una volta di difficile lettura e fucina di emozioni, con i caratteristici lunghi rettilinei inframezzati dalle nette curve a 90° che hanno fatto un bel po' di vittime illustri nell'arco del weekend e con sole 5 vetture di classe Rally1 a pieni punti.

Vittoria che rilancia le speranze mondiali dell'estone e che tiene a galla le ambizioni di tutto il team Hyundai, quest'anno parso a più riprese in difficoltà rispetto ai rivali giapponesi di Toyota.

Scrollatosi di dosso lo scomodo ruolo di prima punta, in Belgio Elfyn Evans è sembrato quello dei tempi migliori con una prestazione di alto livello che lo ha portato alla piazza d'onore finale dopo aver battagliato a lungo gomito a gomito per la conquista del gradino più alto del podio. Terzo posto d'oro infine per Esapekka Lappi, capace di sfruttare a proprio favore le disavventure capitate a gran parte degli altri equipaggi in lizza per un posto sul podio.

Dopo l'errore commesso durante la prima tappa, Kalle Rovanpera è riuscito nell'intento di limitare i danni prendendosi i 5 punti bonus della Power Stage, evitando così un passivo nei confronti di Tanak che sarebbe potuto essere ancora più pesante.

Solo 3 i secondi che nel WRC-2 hanno diviso Stéphane Lefebvre e Andreas Mikkelsen a favore del transalpino.
PROMOTION