NEWS
WRC / 6 ottobre
Fine del matrimonio fra Hyundai e Solberg: «Nel 2023 puntiamo su un trio di piloti esperti»
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Terminerà a fine stagione, alla scadenza naturale del contratto, il matrimonio fra il team Hyundai Motorsport e Oliver Solberg. L'annuncio è stato dato direttamente dalla Casa di Alzenau che, per il 2023, ha deciso di puntare su una line-up composta esclusivamente da piloti esperti.

In questa stagione, nell'anno di debutto nella massima categoria, il giovane norvegese (che corre con la licenza svedese, ndr), ha ottenuto (come miglior risultato) un quarto (a Ypres, in Belgio) e un quinto posto (in Nuova Zelanda). Da qui al prossimo mese di dicembre non sono previste altre uscite (anche se prenderà parte alle ricognizioni del Rally del Giappone) a bordo della Hyundai i20 Rally1.

«Oliver (Solberg) ha rappresentato una grande risorsa per la nostra squadra in questa stagione, dimostrandosi resiliente e desideroso di imparare - afferma Julien Moncet, vicedirettore del team Hyundai Motorsport -. Tuttavia, abbiamo visto i vantaggi di avere un equipaggio più esperto al volante della nostra vettura. Questo sarà il nostro obiettivo per la nostra formazione 2023. Oliver rimarrà con noi fino alla fine dell'anno, partecipando alle ricognizioni pre-evento in Giappone, così come ad altre attività. Gli auguriamo il meglio per il futuro. Nel Mondiale Rally non si sa mai quando le strade potrebbero incrociarsi di nuovo. Concludiamo questa particolare fase della relazione in buoni rapporti e sappiamo che Oliver troverà il giusto passo successivo per la sua carriera».

«Ovviamente sono deluso dalla situazione, ma devo rispettare la decisione del team e il suo nuovo piano di andare avanti con tre vetture e solo piloti esperti nella sua formazione - sottolinea Solberg che, salvo sorprese, proseguirà la sua collaborazione con il navigatore Elliott Edmondson -. È stato molto gentile da parte loro "essere stati aperti2 con me durante questo processo. So che non è stata una decisione facile per loro da quando il piano è cambiato. Resto grato per questa prima opportunità che mi hanno offerto nel WRC. Sapevamo che questa sarebbe stata una stagione di apprendimento, di cui abbiamo fatto molto, e sarà senza dubbio un'esperienza preziosa per me nella prossima fase della mia carriera. Rimarrò impegnato nei miei doveri nei confronti della squadra per il resto dell'anno e mando i miei ringraziamenti a tutti ad Alzenau per il loro supporto. Concluderemo questo capitolo in buoni rapporti e augurerò loro sempre ogni bene».
PROMOTION