NEWS
WRC / 23 ottobre
Tanak lascerà Hyundai a fine stagione: ''Scelta personale, pronto per nuove sfide''
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Si concluderà con un anno di anticipo rispetto alla scadenza naturale del contratto la partnership fra Ott Tänak e il team Hyundai Motorsport. L'annuncio è arrivato pochi minuti fa, al termine di un Rally di Catalunya, in Spagna, terminato (dall'estone) in quarta posizione. "La partenza di Ott (Tanak, ndr) rappresenta una delusione, ma è una decisione che dobbiamo accettare e rispettare - afferma Julien Moncet, team principal del team Hyundai Motorsport -. È senza dubbio uno dei migliori piloti del Mondiale, poiché abbiamo avuto la fortuna di vivere in prima persona le vittorie che abbiamo ottenuto insieme in tre stagioni. È stato un po' una montagna russa. Il nostro primo anno (2020) di lavoro insieme è stato caratterizzato dalla pandemia; quest'anno abbiamo affrontato una nuova serie di regolamenti ibridi che sono stati sicuramente impegnativi. Ott ha mostrato una vera leadership per spingere se stesso e la squadra a trovare miglioramenti e tornare a vincere. Di recente, abbiamo creato uno slancio positivo con la nostra Hyundai i20 N Rally1. Ci mancherà, ma è anche un'opportunità per riorganizzarci e ricostruire. Stavamo già pensando seriamente alla composizione dell'equipaggio per il 2023, quindi questa decisione, pur non essendo quella che volevamo, ci apre diverse possibilità mentre ci prepariamo per la prossima stagione. Auguriamo a Ott e Martin il meglio per il loro futuro".

"Questa è una decisione personale che ho preso con attenta considerazione e rispetto per la squadra - aggiunge Ott Tänak -. Tuttavia, sento di essere in una fase della mia carriera in cui ho bisogno di intraprendere una nuova sfida. Abbiamo avuto una buona collaborazione nelle ultime tre stagioni e sono orgoglioso di ciò che abbiamo ottenuto. Abbiamo lavorato duramente insieme per superare alcuni momenti difficili e, come abbiamo dimostrato quest'anno, ci siamo mossi nella giusta direzione. La seconda parte di questa stagione ha mostrato il livello di prestazioni che possiamo raggiungere quando le cose scattano, ma per me è giunto il momento di qualcosa di nuovo. Ringrazio il team per la comprensione e auguro a tutti il ​​meglio".

Per l'estone restano aperte le porte del team M-sport e, in seconda battuta, del team Toyota Gazoo Racing che, stando alle ultime dichiarazioni (del team principal Jari-Matti Latvala), sembrerebbe intenzionato a riconfermare gli equipaggi attualmente sotto contratto. Per quanto riguarda il team Hyundai Motorsport, invece, non è escluso un ritorno di Andreas Mikkelsen, con Dani Sordo che va verso il rinnovo (annuale) del contratto.
PROMOTION