NEWS
IRCup / 30 ottobre
Gryazin domina a Bassano, Avbelj si prende l'IRCup
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
foto @IRC Cup
 
C'è la firma di Nikolay Gryazin e Kostantin Aleksandrov nel fine settimana di Bostan Avbelj e Damijan Andrejka. Il primo, infatti, ha dominato in lungo e in largo l'edizione numero 39 del Rally Città di Bassano, quarto ed ultimo appuntamento dell'International Rally Cup 2022. Un successo, ottenuto al volante della Skoda Fabia R5 evo del team Delta Rally, che va a sommarsi alla affermazioni ottenute, nei mesi scorsi, ad Alba, a San Marino, al Vermentino e in alcune prove del WRC-2 (fra cui al Rally Italia Sardegna, ndr).

Oltre al giovane talento russo (in gara con licenza lettone) a Bassano anche l'equipaggio sloveno ha festeggiato il raggiungimento di un traguardo importante. Con il secondo posto (a 26.7 secondi dai vincitori) ottenuto, Avbelj (Skoda Fabia R5 evo 2) si è cucito addosso lo scudetto dell'IRCup. Nulla da fare per gli inseguitori Andrea Nucita, terzo al traguardo, e per Luca Rossetti, che si è attestato proprio ai piedi del podio. Grazie al successo conquistato al Rally Internazionale del Casentino e ai secondi posti rimediati al Trofeo Maremma, al Taro e a Bassano, il portacolori del team MS Munaretto è riuscito a conquistare il titolo assoluto.

"E' stata una giornata da sogno per me - ha affermato il vincitore della serie -. Già prima della partenza volevo attaccare con tutte le mie forze e non mi sono affidato al vantaggio acquisito in classifica generale. La gara è stata molto bella e impegnativa e sono molto soddisfatto della gara di oggi. Il campionato il titolo significa molto, perché l'ho ottenuto contro due concorrenti molto più esperti".


39° Rally di Bassano - Classifica finale top ten

1. GRYAZIN / ALEKSANDROV - SKODA FABIA R5 EVO 2 - in 54'56.3

2. AVBELJ / ANDREJKA - SKODA FABIA R5 EVO - a 26.7

3. NUCITA / POLLET - SKODA FABIA R5 EVO 2 - a 32.4

4. ROSSETTI / FENOLI - SKODA FABIA R5 - a 1'01.0

5. SARTOR / ROCCA - SKODA FABIA R5 - a 1'23.2

6. ROVATTI / MANFREDI - SKODA FABIA R5 - a 1'40.5

7. SOSSELLA / FALZONE - HYUNDAI i20 N - a 2'29.8

8. RUSCE / FARNOCCHIA - SKODA FABIA R5 EVO 2 - a 2'32.0

9. COSTENARO / GAMBASIN - SKODA FABIA R5 EVO - a 2'49.3

10. VON THURN UND TAXIS / ETTEL - SKODA FABIA RALLY2 EVO - a 2'54.1
PROMOTION