NEWS
WRC / 19 novembre
Hyundai scommette su Neuville e Lappi, programma parziale per Breen e Sordo
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
©RallyEmotion
 
L'addio a Oliver Solberg era stato messo in conto con largo anticipo. Quello a Ott Tanak, invece, no (nonostante le numerose differenze di vedute riscontrate nel corso della stagione, ndr). E così il team Hyundai Motorsport è dovuto ricorrere al mercato per allestire la line-up che prenderà parte al FIA World Rally Championship del 2023. E se, da un lato, il ruolo di prima guida rimane saldamente nelle mani di Thierry Neuville (con Martijn Wydaeghe alle note), dall'altro c'era da rimpiazzare un pilota di peso come l'estone che, come è noto, ha scelto (di comune accordo con i coreani) di "rompere il contratto" con un anno di anticipo.

Archiviata l'esperienza con il campione del mondo del 2019, la squadra guidata da Julien Moncet ha deciso di confermare il belga e di ingaggiare (dal team Toyota Gazoo Racing) il finlandese Esapekka Lappi (con il navigatore Janne Ferm). Saranno loro a difendere i colori della Casa coreana in tutti i round del calendario iridato. Una terza Hyundai i20 N Rally1, invece, sarà condivisa tra Dani Sordo e Craig Breen. Il primo è un veterano, visto che ha contribuito in prima persona (dal 2014 ad oggi) alla crescita del team. Il secondo ha guidato per la squadra tra il 2019 e il 2021, conquistando quattro podi, ed è reduce da un'annata trascorsa in chiaroscuro sotto i tendoni del team Ford M-Sport.

"L'esperienza è stata la priorità numero uno per la nostra formazione WRC 2023 - afferma il presidente di Hyundai Motorsport, Sean Kim -. Con Thierry, Esapekka, Dani e Craig, abbiamo una forte combinazione di piloti che possono guidarci verso una nuova stagione. Abbiamo concluso il campionato 2022 con un risultato positivo al Rally del Giappone ma, in vista del prossimo anno, dobbiamo aspettarci una forte concorrenza da parte dei nostri rivali. Ci aspettiamo che l'esperienza e il talento dei nostri equipaggi ci aiutino a esibirci ai massimi livelli in tutti gli eventi".

"Siamo lieti di confermare la nostra formazione completa di piloti per la stagione WRC 2023 con una formazione di tre vetture e quattro equipaggi esperti - aggiunge il vice direttore del team Julien Moncet -. Conosciamo Thierry e la sua voglia di lottare per il titolo piloti. Con Esapekka che si unisce al team per una campagna a tempo pieno abbiamo una formazione di piloti in grado di competere per le prime posizioni in tutti gli eventi e su tutte le superfici. Esapekka ha anche l'esperienza necessaria per aiutarci a sviluppare la nostra Hyundai i20 N Rally1, che sarà fondamentale per tutta la stagione. Condividendo la terza macchina, abbiamo Dani, che è il perfetto giocatore di squadra e un paio di mani fidate; ha conquistato cinque podi nei suoi ultimi sei eventi, il che dice tutto. Craig torna in squadra pienamente motivato e si assicura una formazione di talento invidiabile per supportare Thierry ed Esapekka. Con questi quattro equipaggi, abbiamo una combinazione di talenti competitiva ed esperta, che sosterrà l'etica e la mentalità del lavoro di squadra all'interno della nostra intera organizzazione".
 
Hyundai Motorsport
 
"Possiamo guardare alla stagione 2023 con allegria e con maggiore motivazione, sapendo di avere una formazione forte ed esperta - spiega Thierry Neuville -. Esapekka sarà una grande aggiunta al nostro team e sono sicuro che porterà una prospettiva importante alla nostra attività. È anche bello riavere Craig, che condivide una terza macchina con Dani. È una buona combinazione di volti familiari e sangue nuovo che sono sicuro ci darà nuovo slancio mentre ci imbarchiamo in una nuova campagna. L'etica del team è un valore davvero importante in Hyundai Motorsport, con tutti i membri dell'azienda che contribuiscono ai nostri obiettivi; con la formazione della nostra squadra confermata, ora siamo in buona forma mentre guardiamo verso un nuovo anno di campionato.

"La vita è piena di sorprese! Avere la possibilità di entrare a far parte di Hyundai Motorsport e guidare un programma WRC completo era qualcosa che non ci aspettavamo - sottolinea Esapekka Lappi -. Questo è davvero un sogno e un'opportunità unica; siamo molto felici di entrare a far parte della famiglia Hyundai Motorsport. Il team ha dimostrato durante la stagione 2022 di essere in grado di sviluppare molto la vettura durante la stagione e di avere possibilità di vincere su ogni superficie. Da quello che ho già sentito, il 2023 sembra molto promettente. Sappiamo bene che c'è molto lavoro da fare, ma con Janne mi impegno. Credo che abbiamo molto da dare a tutta la squadra. Voglio ringraziare Hyundai Motorsport per aver dimostrato la loro fiducia in noi; faremo tutto il possibile per avere successo e raggiungere i nostri obiettivi comuni".

"La decisione di firmare nuovamente con Hyundai Motorsport è stata chiara e facile per me - conferma Dani Sordo -; in dieci anni sono diventati una famiglia. Questa è la mia squadra e a cui appartengo. Mi hanno offerto un'altra stagione in cui posso condividere la terza macchina con un altro equipaggio, che si adatta alle mie preferenze personali. Sono motivato a supportare il team e gli altri equipaggi il più possibile".

"Entrare a far parte di Hyundai Motorsport per la stagione 2023 WRC è come un ritorno a casa per me - conclude Craig Breen -. Abbiamo ottenuto alcuni risultati davvero memorabili insieme in passato, inclusi diversi secondi classificati, quindi spero di poter fare un ulteriore passo avanti. Ho seguito con interesse i progressi e lo sviluppo della squadra in questa stagione e posso vedere lo slancio che si sta sviluppando. Avere il supporto di un team di produttori come Hyundai è speciale e sono sicuro che avremo molti più motivi per festeggiare la prossima stagione".
PROMOTION