NEWS
WRC / 22 gennaio
Ogier suona la nona al Rallye Montecarlo
Testo: Redazione

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Sebastien Ogier scrive un pezzo di storia del Campionato del Mondo vincendo per la NONA volta il Rally di Montecarlo, in una delle versioni climaticamente più asciutte degli ultimi anni, e aggiudicandosi così il record del pilota più vincente della gara più iconica del WRC.


Non da meno l'evento ha significato per il suo navigatore - Vincent Landais - che in questa gara ha conquistato il primo podio e la prima vittoria in una gara WRC della sua carriera.

Il francese ha mostrato un passo costante, peraltro in una gara dove ha sofferto qualche problema tecnico nella prima tappa, che lo ha visto dominare sin dal principio nell'evento per lui più sentito.


Non ha sfigurato comunque il Campione del Mondo in carica Kalle Rovanpera, che ha mantenuto un'andatura da inseguitore sin dalle prime battute, senza prendere troppi rischi sul fondo infido del percorso monegasco e aggredendo davvero l'asfalto solo negli ultimi chilometri della Power Stage per aggiudicarsene il prezioso extrapunteggio da aggiungere alla sua seconda posizione.


Terzo gradino del podio per Thierry Neuville, che ha spinto a tratti anche rischiosamente, segnando due scratch, ma senza mai riuscire a insidiare la posizione dei due avversari davanti. Una prestazione che lo ha soddisfatto in parte seppur rappresenti il miglior risultato di inizio stagione per il team Hyundai.


Gara impegnativa anche per Evans, comunque buon quarto in classifica che porta punti importanti in casa Toyota. Non può dire lo stesso Ott Tanak che ha sofferto parecchie noie tecniche e di feeling con la Puma, che lo hanno portato a chiudere al quinto posto con distacchi importanti e su cui dovrà lavorare parecchio.


Brilla nel WRC2 il velocissimo Gryazin Nikolay, già noto per le vincenti incursioni nelle gare di casa nostra, decisamente a suo agio sulla Skoda Fabia Rally 2.



Tra gli equipaggi italiani al via, in categoria RC2, si aggiudicano la migliore prestazione Matteo Gamba/Nicolò Gonnella (P21 assoluta), Mauro Miele/Luca Beltrame (22) e Christian Merli/Zortea Marco (P25)


Classifica Assoluta


1. Ogier

2. Rovanpera +18.8s

3. Neuville +44.6s

4. Evans +1m12.4s

5. Tanak +2m34.9s


Classifica Costruttori


1. Toyota 51pts

2. Hyundai 27pts

3. Toyota 51pts
PROMOTION