NEWS
WRC / 12 febbraio
In Svezia Tanak vince e va in testa al Mondiale
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Red Bull
 
Alla vigilia i protagonisti attesi erano tanti e tra questi c'era ovviamente anche Ott Tanak, ma forse erano in pochi a credere in una possibile vittoria del campione del mondo 2019 tra gli innevati boschi dell'alta Svezia. Alla fine però il buon Ott, nonostante sia alla guida della tanto bistrattata Puma Rally 1, è riuscito a far suo il Rally Sweden 2023 al termine di un weekend dalle medie orarie da "fuori di testa" e dai distacchi super risicati.

Un Winter Rally che non ha mostrato le basse temperature attese alle latitudini di Umea, ma che ha comunque garantito il ghiaccio, la neve e gli snowbanks necessari per regalare quello spettacolo unico che solo questa gara sa esprimere.

Vittoria di Tanak dunque che va così in testa al Mondiale 2023, statistica che dopo appena due gare serve più che altro a sottolineare che sarà proprio il pilota estone a pulire le strade nella prima tappa del Rally Mexico - prossimo round, nonché primo appuntamento stagionale su terra -. Dietro di lui due Hyundai, ma nell'ordine errato. Ebbene sì, dopo una partenza in sordina e la grande rimonta degli ultimi due giorni, Thierry Neuville era riuscito ad agguantare la terza piazza poco prima della Power Stage. Ed ecco servito il gioco di squadra con Hyundai che fa timbrare in ritardo a un C.O. Craig Breen (secondo in quel momento), in modo da accumulare 10 secondi di penalità che permettevano al belga di poter partire sull'ultima PS in piazza d'onore con mezzo secondo di vantaggio sul team-mate irlandese. Ma è lì che accade l'imprevisto. Neuville, infatti, non va come dovrebbe sulla Power Stage e commette pure un errore che gli fa perdere qualche secondo di troppo, a differenza di Breen che va come un treno e riesce a superare nuovamente il compagno di squadra proprio sulla linea del traguardo immaginaria. Posizioni invertite contro la volontà del team, ma comunque una doppietta sul podio che sa di toccasana per Abiteboul & Co.

Quarto [Kalle Rovanpera. Forse ci si aspettava qualcosa in più, ma una quarta posizione a 25" dal leader dopo aver passato la prima giornata a "spazzare la neve" non è affatto una cattiva notizia, soprattutto se paragonata all'ennesima prova anonima e incolore di Elfyn Evans che da atteso protagonista continua a recitare sempre di più il ruolo di comparsa inosservata.

Un bel parterre anche nel WRC-2 con Oliver Solberg che ha fatto sua la classifica della serie cadetta.

Rally Sweden 2023

Classifica finale - Top 10:

1. Tanak / Jarveoja (Ford Puma Rally1)

2. Breen / Fulton (Hyundai i20 Rally1) +18.7

3. Neuville / Wydaeghe (Hyundai i20 Rally1) +20.0

4. Rovanpera / Halttunen (Toyota Yaris Rally1) +25.1

5. Evans / Martin (Toyota Yaris Rally1) +1:24.0

6. Loubet / Gilsoul (Ford Puma Rally1) +5:59.0

7. Lappi / Ferm (Hyundai i20 Rally1) +7:42.4

8. Solberg / Edmondson (Skoda Fabia Rally2) +7:48.1

9. Veiby / Eriksen (Volkswagen Polo R5) +8:30.4

10. Pajari / Malkonen (Skoda Fabia Rally2) +9:03.2
PROMOTION